HomeCulturaPalmi, salta l'appuntamento con La Notte dei Sospiri. Minasi: "Sono venute le...

Palmi, salta l’appuntamento con La Notte dei Sospiri. Minasi: “Sono venute le meno le forze economiche per realizzare l’evento”

Pubblicato il

Domani sera “La Notte dei Sospiri” non andrà in scena. L’appuntamento del 27 agosto con la poesia, la musica, la danza, atteso ogni anno a Palmi da ben sei anni, quest’anno salterà perché, nonostante gli sforzi fatti dal produttore ed autore Domenicantonio Minasi e dall’associazione tutta, sono venute a mancare le condizioni per poter mettere in scena anche quest’anno lo spettacolo, realizzato con passione, professionalità e impegno.

A darne notizie è l’autore dell’evento Domenicantonio Minasi con un messaggio rivolto agli “amici dei Sospiri”, affidato alla timeline Facebook della pagina de La Notte dei Sospiri.

“Cari amici della Notte dei Sospiri – si legge – malgrado il cast artistico e tecnico già definito da mesi, la prevista settima edizione de La Notte dei Sospiri 2016 non andrà in scena nella consueta data del 27 agosto. Purtroppo sono venute a mancare le condizioni economiche necessarie alla realizzazione di un nostro progetto così importante per la città di Palmi e per la Calabria intera. Stiamo in ogni caso lavorando per proporre un’edizione invernale dell’evento o per allestire una nuova edizione per l’anno prossimo”.

Un evento unico La Notte dei Sospiri, che in sei anni ha chiamato sul palco, nella stessa serata, ospiti di importanza nazionale: Massimo Giletti, Amadeus, Lorena Bianchetti, Corrado Tedeschi, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Claudio Lippi, Massimo Venuti, Tricarico, Simone Cristicchi, Raffale Paganini, Samanta Togni e Samuel Peron, Simona Molinari, Amedeo Minghi, Dirotta su Cuba, Amara, per citarne alcuni.

“L’idea ambiziosa dei Sospiri ha sempre voluto essere quella di valorizzare i talenti palmesi e calabresi – scrive ancora Minasi – dar loro un riconoscimento e legarli insieme in uno spettacolo con artisti di caratura nazionale nella cornice di intrattenimento e culturale della poesia proposta attraverso i videoclip. Mi auguro per il futuro di ottenere le condizioni e il supporto per poter offrire nuovamente uno spettacolo ad ingresso gratuito di livello alto alla città di Palmi e a tutta la Calabria come La Notte dei Sospiri: il pubblico lo merita”.

Lo spettacolo nasce nel 2010 per onorare la poetessa Caterina Paladino Minasi, scomparsa il 27 agosto del 2009; l’obiettivo de La Notte dei Sospiri è la divulgazione della poesia in un contesto di intrattenimento raffinato attraverso un linguaggio innovativo: il videoclip. Alla poesia si affiancano momenti di intrattenimento live di artisti di fama nazionale – cantanti e ballerini. La conduzione è affidata da volti televisivi famosi.

Un momento importante, in questi anni, è sempre stato quello del riconoscimento ai talenti palmesi e calabresi che si sono distinti nei settori più vari (la moda, la fotografia, la musica…).

Quest’anno tutto questo mancherà ma le parole di Minasi lasciano sperare che, magari nella stagione invernale, l’evento si farà. “Noi ci mettiamo sempre passione, professionalità e voglia di fare, lavoreremo per costruire basi ancora più forti e un intento comune. Arrivederci a prestissimo a tutti, tantissimi, coloro che ci seguono con affetto e attenzione”, termina il messaggio.

Ultimi Articoli

Cinquefrondi, consegnati i lavori per realizzare “La casa di Roberta”

Un finanziamento di 2,5 milioni di euro per realizzare “La casa di Roberta”, un...

Valerio Lundini apre il “Reggio Live Fest 2024”: al via sette giorni di grandi eventi musicali

Da Lundini a Ron, per poi proseguire con Max Gazzè, Paolo Belli, il discusso dj set di Fedez e tanti altri artisti

Porto di Gioia Tauro, Automar concede un’area di 40mila metri quadrati

La concessione è stata sottoscritta Sottoscritta dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale Andrea Agostinelli, e dal presidente di Automar Spa, Costantino Baldissara

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...