La Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi è stata scelta dalla delegazione FAI di Reggio Calabria come luogo aperto da visitare in occasione della XXX edizione delle Giornate FAI di primavera.
Numerosi gli eventi in programma dal 25 al 27 marzo.
La Casa della Cultura presenta al suo interno cinque musei, nonché una biblioteca importante che contiene libri antichi risalenti al ‘700 – ‘800, e un Auditorium.
A guidare i visitatori saranno dei volontari FAI insieme alle associazioni locali “Fogghi i Luna” e “Movimento Culturale San Fantino” che hanno aderito all’iniziativa; sarà possibile visitare il Parco Archeologico dei Tauriani, Villa Pietrosa, la chiesa di San Fantino dove è visibile anche la Cripta del Santo.
Questa edizione sarà particolarmente importante perché segna il ritorno ad una quotidianità quasi normale, dopo due anni di sospensione degli eventi a causa della pandemia.
Programma degli eventi:
Venerdì 25 marzo dalle 18 alle 20: presso l’Auditorium Casa della Cultura si terrà un incontro di studio su “La Casa della Cultura Repaci” – Proposte per lo sviluppo di una importante istituzione culturale”. Una tavola rotonda con il FAI di Reggio Calabria, i rappresentanti istituzionali della Città metropolitana e del Comune di Palmi, i responsabili del Museo della Lingua Greco Calabra “G. Rohlfs” di Bova e dei Musei di Ricadi con, infine, una relazione sui modelli di gestione possibili per la Casa della Cultura a cura di un responsabile del Coordinamento Musei Calabria.
Sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 10 alle 18, si terranno le visite guidate a cura dei volontari del FAI reggini e palmesi presso la Casa della Cultura Repaci, seguendo il percorso indicato: Pinacoteca, Museo di etnografia, Antiquarium, Gipsoteca Guerrisi, Museo Cilea e Biblioteca.
Inoltre, sabato 26 marzo dalle 15:30 alle 18:00 e domenica 27 marzo dalle 10:30 alle 13:00 visite e reading a villa “Pietrosa” a cura dell’Associazione culturale “Fogghi di luna”.
Sempre domenica 27 marzo alle 15:30: visite al Parco archeologico di Taureana e alla Chiesa di San Fantino, gratuite per gli iscritti FAI e a cura del Movimento culturale San Fantino.
L’accesso sarà possibile solo alle persone in possesso di Super Green Pass.





