HomePoliticaPalmi, riapre la spiaggia della Marinella: consentito l'accesso pedonale

Palmi, riapre la spiaggia della Marinella: consentito l’accesso pedonale

Pubblicato il

«È stata appena firmata l’ordinanza che consente nuovamente l’accesso pedonale alla Marinella, che sarà ora raggiungibile dai sentieri storici che scendono sino all’incantevole spiaggia».

Lo ha da poco annunciato il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

«Abbiamo preso questa importante decisione – prosegue il sindaco – a seguito di un approfondito studio, che ha valutato la pericolosità del versante del S.Elia dopo gli eventi franosi dell’ottobre e dicembre 2018. Questo studio ha confermato la possibilità di consentire l’utilizzo dei sentieri pedonali per il collegamento con la spiaggia, definendo le potenziali traiettorie di caduta delle rocce e le aree più probabili di arresto. Nei prossimi giorni completeremo poi i lavori per la messa in sicurezza dei percorsi individuati e per l’affissione della relativa cartellonistica».

«Si tratta però solo del primo passo, perché lo studio effettuato apre importanti prospettive per la programmazione di una serie di interventi a medio e lungo termine, che consentiranno la messa in sicurezza dell’area e il ripristino dell’accessibilità alla spiaggia e al borgo marinaro. Il problema non è mai stato semplicemente rimuovere i massi caduti sulla sede stradale, ma valutare attentamente come utilizzare le poche risorse disponibili per eliminare il rischio di nuove frane, consentendo nel contempo l’accesso, seppur limitato, alla Marinella».

«Lavoreremo sin da subito per ottenere di finanziamenti utili alla definitiva messa in sicurezza e alla valorizzazione di questo meraviglioso luogo, che si andranno ad aggiungere a quelli già ottenuti, come il milione e mezzo derivante dal bando dei borghi», conclude il sindaco.

Ultimi Articoli

Palmi, la minoranza: “Necessaria trasparenza sul bilancio della Fondazione Varia”

I consiglieri, durante l'assise di sabato 20 luglio, hanno chiesto ancora una volta spiegazioni al sindaco e, non avendo ricevuto risposte di chiarimento, hanno abbandonato l'aula

Felici & Conflenti, dal 23 luglio la festa di comunità più grande della Calabria dedicata al patrimonio coreutico e musicale

Prime tre giornate tra natura, incontri e formazione. Ospiti di rilievo Mimmo Lucano, Vito Teti, Giuseppe Smorto e Massimiliano Capalbo

I Negramaro chiudono la tappa palmese dell’RDS Summer Festival 2024

Sul palco anche Irama. Piazza I Maggio piena per l'evento musicale

Incendio di Palmi, Arpacal installa un’altra centralina a Taurianova

Il sindaco Biasi ringrazia per la prontezza: «Siamo con i cittadini che chiedono trasparenza per trattare l’allarme senza generare inutili allarmismi»

Ue, Denis Nesci: «La scelta su Von Der Leyen coerente con il risultato del 9 giugno»

L'europarlamentare di Fdi: «Il nostro paese è un interlocutore imprescindibile e necessario in ambito europeo»

Taurianova, Biasi: «Tolleranza zero contro i furti d’acqua»

Il sindaco avvisa i cittadini che sono iniziati controlli a tappeto in tutto il territorio per risalire a eventuali allacci irregolari

Esecutivo Regionale Calabria, Nesci: «A Pietropaolo e Calabrese un ruolo di primo piano»

La nota dell'europarlamentare dopo le nuove nomine