lunedì, 16 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Palmi, il nuovo Piano d’Emergenza è a portata di smartphone

Palmi, il nuovo Piano d’Emergenza è a portata di smartphone

Presentato a palazzo San Nicola il nuovo Piano, disponibile anche nella versione digitale da scaricare su tablet e smartphone

0
1207

“Essere informati è importante, in caso di pericolo dobbiamo sapere tutti cosa fare”. A dirlo è il comandante della polizia locale Francesco Managò al termine dell’incontro con la stampa durante il quale, a palazzo San Nicola, è stato presentato il nuovo Piano di emergenza Comunale di Protezione Civile, realizzato da un pool di professionisti di una società lombarda, in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale, la polizia locale e la protezione civile.

L’adeguamento del Piano d’emergenza è stato necessario, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge 100/2012 e dalle nuove linee guida Regionali in materia di Protezione Civile e gestione dei rischi.

“Il Piano di Emergenza Comunale – ha commentato Managò – riveste un ruolo importante nella pianificazione territoriale ed è uno strumento che indica i comportamenti da adottare per affrontare una calamità naturale”.

Alla presentazione del Piano era presente il sindaco Giuseppe Ranuccio, l’assessore Consuelo Nava, i tecnici di settore, diversi componenti delle forze di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine.

“Il Piano di Emergenza Comunale – ha detto ancora Managò – è costituito da una parte generale, nella quale sono raccolte le informazioni relative alla conoscenza del territorio e alle reti di monitoraggio presenti; dai lineamenti della Pianificazione che individuano gli obiettivi per organizzare una corretta risposta di Protezione Civile in casi di calamità naturale e dal Modello di intervento che indica gli interventi che le Componenti e le Strutture Operative di Protezione Civile individuate nel Piano attuano al verificarsi dell’evento.

E l’assessore Consuelo Nava ha aggiunto: “Possiamo dire sia un Piano smart, dotato di tecnologia intelligente per essere informati in tempo reale dei rischi che corriamo”.

La società Libra Risk, per la quale erano presenti Stefano Oliveri e Paolo Seminati, ha realizzato un’app che dispositivi mobile iOS e Android, LibraRisk, che rende disponibile il Piano consentendo di ricevere gli avvisi in caso di allerta meteo ma anche i messaggi della Protezione Civile comunale, che possono essere diffusi attraverso i social.

Nei prossimi mesi in città saranno segnalate le aree di attesa, di ricovero di ammassamento e, a partire da settembre saranno avviate campagne informative create per studenti, con esercitazioni pratiche e dimostrazioni.