sabato, 15 Novembre, 2025
21.9 C
Palmi

Palmi, il mercato torna in via Carbone.

Torna in via Carbone, seppur per solamente due settimane, il mercato del sabato di Palmi, per consentire gli uffici comunali competenti di apportare alcune modifiche che si sono rese necessarie a seguito delle criticità rilevate.

A comunicare il momentaneo ritorno nella “vecchia” via Carbone, il sindaco Giovanni Barone, insieme agli assessori Cettina Minasi e Silvana Misale ed a Rosario Antipasqua di Anva Confesercenti e Marisa Lanucara di Fiva Confcommercio durante una conferenza stampa a palazzo San Nicola.

Lo spostamento del mercato in via Pille, approvato con delibera del 2 febbraio, non è stato gradito né dai commercianti né dai residenti del quartiere, i quali hanno da subito dato vita a proteste nei confronti degli amministratori, lamentando problemi di carattere igienico – sanitario e di sicurezza.

“L’ordinanza – ha spiegato il sindaco Barone in conferenza stampa – si è resa necessaria a seguito del rilevamento di alcune criticità di carattere amministrativo. Dovevamo scegliere se bloccare il mercato per due settimane, che sarebbe stata forse la decisione più semplice, o tornare temporaneamente alla vecchia collocazione. Considerando le esigenze degli esercenti – ha proseguito – abbiamo deciso di non bloccare il tutto, preferendo lo spostamento momentaneo per dare la possibilità alle numerose attività di poter svolgere il mercato in un periodo di grande afflusso come quello di avvicinamento alla Pasqua”.

Alla Suap tocca ore l’espletamento d’urgenza dell’iter amministrativo conseguente alla procedura concorsuale, e l’assegnazione definitiva dei box ai commecianti, dividendoli in base al genere venduto.

“Condividiamo la scelta del sindaco – ha detto Rosario Antipasqua – perché permetterà agli operatori di svolgere il mercato ed agli uffici di trovare le soluzioni da mettere in atto nella nuova area predisposta. Ciò sarà possibile solo avendo un quadro completo di chi ha diritto ad adibire la propria area di vendita all’interno del mercato”.

È stato poi lanciato un messaggio agli esercenti, affinché lascino pulita l’area al termine del mercato.

Marisa Lanucara di Confcommercio ha aggiunto: “Ringraziamo il sindaco per la sensibilità dimostrata in relazione alle problematiche createsi. Collaboreremo per la ricollocazione nella nuova sede, nel rispetto di regole chiare e certe”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari