HomeAltre NotiziePalmi, il mercato del sabato cambia sede. Residenti e commercianti sul piede...

Palmi, il mercato del sabato cambia sede. Residenti e commercianti sul piede di guerra

Pubblicato il

Nelle scorse settimane la Giunta comunale ha deliberato le nuove disposizioni per lo svolgimento del mercato settimanale del sabato; tra le disposizioni, il trasferimento degli ambulanti da via Carbone alla strada recentemente aperta nel rione Pille, ad un isolato da via Carbone.

Scelta infelice, a giudicare dalle reazioni di commercianti e residenti nella nuova area mercatale, che hanno costituito una sorta di comitato dando vita ad una protesta. In una nota stampa spiegano le motivazioni.

“La nuova area risulta priva dei requisiti minimi igienico-sanitari, è priva dei bocchettoni antincendio ed è da verificare se sia stato redatto o meno un piano a tutela della sicurezza e della salvaguardia dell’incolumità pubblica – si legge nella nota diramata nel pomeriggio – I commercianti, oltre alla raccolta firme, hanno anche chiesto, per il tramite delle associazioni di categoria, di essere ricevuti dagli attuali amministratori comunali palmesi per spiegare le ragioni della loro protesta”.

“Gran parte dei residenti, dal canto loro, hanno prodotto una dettagliata richiesta di accesso agli atti, ad oggi non evasa, per verificare se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie in materia di mercati e fiere – recita ancora il documento – Tra gli stessi residenti vi sono molte persone anziane (alcune con problemi gravi di salute e di disabilità) che, in caso di necessità, rischierebbero la vita. La zona, totalmente inibita al traffico ed alla sosta dalle ore 7 alle 15, non consente l’utilizzo delle autovetture o il raggiungimento da parte dei mezzi di soccorso. Pertanto non è escluso che nei prossimi giorni decidano di procedere per vie legali e presentino un esposto agli uffici competenti a tutela dei loro diritti”.

Ultimi Articoli

Arrestato a Taurianova un 46enne per maltrattamenti

La Polizia di Stato ha arrestato un 46enne di Taurianova responsabile di maltrattamenti infamiglia...

La Calabria trema ancora, scossa nel Catanzarese

Éproseguita anche la scorsa notte la sequenza sismica in corso nel centro della Calabria,...

DIDACTA 2025 Firenze: Nasce la Rete Nazionale TeP, a Supporto del Made in Italy

DIDACTA 2025 Firenze: Nasce la Rete Nazionale TeP, a Supporto del Made in Italy FIRENZE...

Passione in musica al teatro Manfroce di Palmi con la Tango Spleen Orquesta

La rassegna Synergia 49, promossa dall'associazione Amici della MusicaManfroce, regala al pubblico una serata...

Adesso parliamo noi.

Abbiamo atteso, ascoltato, letto, subìto.Non abbiamo alcuna paura di sottostare al giudizio dei lettori.Come...

Calabria,Le considerazioni di Mattiani sulla Nomina di Occhiuto

Sulla nomina del Presidente Occhiuto a Commissario Delegato per l’attuazione degli interventiconcernenti il sistema...

Reggio Calabria, Terremoto nella notte non risultano danni

Un terremoto di magnitudo 3.4 è stato registrato alle 21.23 dalla Sala sismica dell'Istituto...