HomeCulturaA Palmi l'info day “Progetta il tuo futuro”

A Palmi l’info day “Progetta il tuo futuro”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:
Si terrà a Palmi il prossimo 18 ottobre 2014 dalle ore 9.00 presso i locali della Casa della Cultura l’info day “Progetta il tuo futuro”. Un evento rivolto ai giovani delle ultime classi delle scuole superiori per orientarli alla scelta dei percorsi di studio e lavoro futuri in un ambito Europeo, mercato in cui è sempre fondamentale la conoscenza delle lingue straniere. L’incontro è organizzato dall’Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, dall’Associazione un Ponte per l’Europa e dalla Cooperativa Sociale Itaca.

La giornata che vedrà stand informativi organizzati con la partecipazione di Università, terzo settore e mondo del lavoro sarà realizzata con il patrocinio dell’Amm.ne Provinciale di Reggio Calabria, il Comune di Palmi e dei comuni di Taurianova, Rosarno, Bagnara Calabra, Cittanova, Oppido Mamertina e Polistena.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di approfondimento, soprattutto alla luce delle novità introdotte dal Programma Garanzia Giovani e dalla recente approvazione del Jobs Act, per tutti coloro che vogliono orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro e delle opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea. Verrà approfondita, in particolare, l’importanza della conoscenza di una lingua straniera, considerato che giorno 26 settembre si è celebrata a livello europeo la Giornata Europea per le lingue, al fine di promuovere, anche alla luce degli obiettivi della Strategia “Europa 2020”, la mobilità professionale e geografica.

La mattinata prevede a partire dalle ore 9.00, una tavola rotonda dal tema “L’importanza delle lingue per l’inserimento nel mondo del lavoro” cui parteciperanno: Giuseppe Campisi – esperto in politiche del lavoro; Angela Bandiera esperta Eures; Assunta Carrà – esperta orientamento scolastico e professionale; Alessandra Tuzza – Rappresentante rete Europe direct; Francesca Laganà – direttrice CPI di Gioia Tauro; Giuseppe Saletta – rappresentante antenna territoriale euro desk di Palmi; modererà il dibattito Maria Giovanna Ursida – presidente Cooperativa Sociale Itaca.

Contemporaneamente nella zona antistante l’ingresso della Casa della Cultura verranno allestiti degli spazi espositivi, suddivisi in aree di interesse (istruzione e formazione, news dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di far conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea.
Il Presidente della Cooperativa Sociale “Itaca”
Maria Giovanna Ursida

Il Direttore di Sportello Europe Direct “Calabria&Europa”
Alessandra Tuzza

Il Presidente dell’Ass.ne “Un Ponte per l’Europa”
Francesco Liotti

Ultimi Articoli

Taurianova celebra San Giuseppe tra fede, tradizione e novità

Grazie alla sempre più solida collaborazione tra Comune e Parrocchie, Taurianova si prepara a...

Blu Team Villa S.G. approda ai crteria con Bianca Girella

Bianca Girella Qualificata ai Criteria Nazionali Giovanili BPER: Un Sogno che Diventa Realtà! Con...

Arrestato a Taurianova un 46enne per maltrattamenti

La Polizia di Stato ha arrestato un 46enne di Taurianova responsabile di maltrattamenti infamiglia...

La Calabria trema ancora, scossa nel Catanzarese

Éproseguita anche la scorsa notte la sequenza sismica in corso nel centro della Calabria,...

Taurianova celebra San Giuseppe tra fede, tradizione e novità

Grazie alla sempre più solida collaborazione tra Comune e Parrocchie, Taurianova si prepara a...

DIDACTA 2025 Firenze: Nasce la Rete Nazionale TeP, a Supporto del Made in Italy

DIDACTA 2025 Firenze: Nasce la Rete Nazionale TeP, a Supporto del Made in Italy FIRENZE...

Passione in musica al teatro Manfroce di Palmi con la Tango Spleen Orquesta

La rassegna Synergia 49, promossa dall'associazione Amici della MusicaManfroce, regala al pubblico una serata...