giovedì, 12 Febbraio, 2026
12.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Palmi, le spiagge non superano la prova pulizia. Indignazione e sfottò in...

Palmi, le spiagge non superano la prova pulizia. Indignazione e sfottò in rete

Alla Tonnara cataste di rifiuti giacciono a due passi dai bagnanti; la Marinella divorata dalle erbacce

0
4283

Palmi, 3 luglio 2016: sono da poco passate le 11 quando sui social network iniziano a circolare alcune fotografie che ritraggono cataste di rifiuti a ridosso della spiaggia. La spiaggia in questione è chiaramente quella della Tonnara ed i rifiuti che si vedono sono, probabilmente, quelli raccolti in spiaggia ed ammassati, in attesa forse di essere definitivamente rimossi.

Bottiglie in plastica, sacchi neri dell’immondizia, legna, reti e molto altro ancora, giacciono a poca distanza dagli ombrelloni, sotto gli occhi dei bagnanti.

Una prima pulizia alla spiaggia era stata fatta il mese scorso ma il mare ha portato nuovamente detriti che si sono accumulati, a cui vanno aggiunti i rifiuti che purtroppo molte persone producono e gettano dove capita. E con ogni probabilità anche l’ammasso di rifiuti fotografati oggi potrebbero essere il frutto di un’ulteriore, e più recente, pulizia della spiaggia. Peccato però siano rimasti lì.

Tra i tanti commenti lasciati alla foto pubblicata su Facebook da un bagnante della Tonnara, spicca quello del sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari, il quale si dice pronto ad aiutare il Comune di Palmi “per risolvere questo scempio”, qualora l’Ente avesse carenza di personale addetto alla pulizia, o di mezzi. Il primo cittadino di Varapodio invita gli amministratori palmesi ad aprire un tavolo tecnico chiedendo il supporto ad altri Comuni.

E se la spiaggia della Tonnara soffre, non va certamente meglio alla Marinella, dove gli interventi di pulizia e di rimozione di erbe probabilmente non vengono fatti da diverso tempo.

La prima rampa di scale che si incontra arrivando alla Marinella è sommersa dalle erbacce e da ogni tipo di rifiuto, per non parlare della strada sterrata che conduce in spiaggia, sommersa da piante selvatiche alte e fastidiose. Un albero di fichi, poi, rende difficoltoso il passaggio dei bagnanti.

Insomma, le spiagge palmesi non sono ancora pronte per la stagione estiva.