Si chiama “Rivista” ed è il periodico edito dal Comune di Palmi con lo scopo di diffondere la scrittura calabrese, indagando su quei lemmi ormai dimenticati che hanno segnato la nostra cultura ed il nostro dialetto.
L’idea, a dire il vero, non è nuova; riprende la strada tracciata da un palmese illustre, Domenico Antonio Cardone, il quale attravreso una rivista ha voluto accendere i riflettori non solo sulla letteratura calabrese e palmese, ma anche su quella nazionale, raccogliendo nell’opera brani molto spesso dimenticati perché considerati poco appetibili per il mercato dell’editoria.
«Dopo più di ottant’anni la Cultura a Palmi riapre una strada intrapresa dal maestro Domenico Antonio Cardone con un periodico dal titolo “Rivista” – è il commento del sindaco Giuseppe Ranuccio – Il progetto vuole essere una rivisitazione dell’antica editoria presente nella ricchissima emeroteca della Casa della Cultura Leonida Repaci».
Il Comune di Palmi è autore e produttore di questa nuova ed unica, per i temi trattati, testata giornalistica, in un progetto che vuole fortemente riportare la città al centro del panorama culturale meridionale.