domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Palmi: la storia a lieto fine di Domenico, salvo per miracolo dopo aver contratto il Covid

Quella di Domenico è una storia dal finale per nulla scontato, fatta di mesi col fiato sospeso per via delle condizioni di salute che col passare delle settimane peggioravano.

Domenico è un giovane di Palmi, padre di famiglia, che ha contratto il Covid-19 da non vaccinato; le sue condizioni di salute sono parse sin da subito difficili, aveva difficoltà a respirare, e col passare dei giorni si è reso necessario il ricovero in ospedale, a Reggio Calabria. Anche una volta ricoverato ai “Riuniti”, però, il quadro clinico peggiorava tanto che i medici hanno dovuto prima somministrargli l’ossigeno, poi installare il casco e – infine – ricorrere all’intubazione.

Il sopraggiungere di un’infezione ai polmoni ha però reso ancora più complicata la situazione: i polmoni hanno rischiato il collasso, si è reso necessario il ricorso all’Ossigenazione extracorporea con contestuale trasferimento al “Mater Domini” di Catanzaro, unico centro del Sud Italia, ad essere fornito di tale tecnologia. Anche in questo caso, però, Domenico sembrava non rispondere alle terapie.

Dopo qualche giorno, qualcosa ha inaspettatamente segnato un punto di svolta: un lento, ma costante, miglioramento, che ha portato Domenico a reagire, a svegliarsi e ad essere dichiarato, finalmente, fuori pericolo.

«Questa storia a lieto fine testimonia, ancora una volta, quanto importante sia vaccinarsi per scongiurare effetti drammatici del Covid-19 – scrivono in una lettera gli amici di Domenico che non hanno smesso di pregare e sperare in tutto questo tempo – Qualunque cosa si dica “in giro”, la pandemia non è finita, il rischio è ancora alto, e non solo per i soggetti fragili, anche se nella maggior parte dei casi, proprio grazie al vaccino, il contagio si risolve con pochi problemi».

«Questo messaggio vuole essere il tramite per esprimere il nostro più profondo ringraziamento ai medici e a tutto lo staff dell’ospedale di Reggio Calabria e dell’Azienda ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro, per il loro grande lavoro e l’umanità dimostrata. Un lavoro altamente professionale e instancabile, che ha raggiunto il difficilissimo obiettivo di salvare la giovane vita del nostro Domenico. In casi come questo, è bene sottolineare, cosa che non sempre si fa, che anche la Calabria possiede delle eccellenze, che danno lustro alla nostra terra e i quali meriti devono essere giustamente riconosciuti. Infine un grazie di cuore a tutti coloro i quali in queste difficilissime settimane hanno dimostrato la loro vicinanza con pensieri e preghiere. Siamo certi che anche queste abbiano giocato un ruolo decisivo nell’epilogo felice di questa storia».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari