sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Palmi: il Polo UNICUSANO festeggia il Centesimo Laureato

Dr. Vincenzo Carbone, direttore del Polo didattico

PALMI -L’ Università Telematica “Niccolò Cusano” – Polo didattico di Reggio Calabria e Palmi, ha di recente festeggiato il suo 100 esimo laureato.

Si tratta della studentessa Giada Guerra Colosi, che nella seder romana dell’Ateneo “Niccolò Cusano”, ha conseguito la laurea in Economia.

Ma la laurea della neo dottoressa Giada Guerra Colosi non è l’unica nota positiva per il Polo didattico:  la sede UNICUSANO di Palmi/Reggio, infatti, ad oggi conta più di 600 iscritti nelle 4 facoltà attivate – Giurisprudenza, Economia (triennale e specialistica) Scienze Politiche e Scienze della Formazione –  provenienti da diverse regioni, anche del Nord Italia. Con un numero di richieste che va sempre più incrementandosi.

L’UNICUSANO è stata riconosciuta con D.M. 10/05/06 ( G.U. n° 140 – suppl. ord. n° 151 del 19/06/06), ed è una realtà in crescita, oggi vanta circa 12.000 iscritti divenendo la prima università telematica in Italia.

Gli studenti sono agevolati nel loro percorso formativo, potendo infatti comodamente studiare utilizzando il proprio computer da casa per scaricare e consultare il materiale didattico.

La neo dottoressa Giada Guerra Colosi

Molteplici i vantaggi per chi frequenta l’UNICUSANO: l’iscrizione può avvenire in qualsiasi mese dell’anno, senza numero chiuso, i titoli di studio rilasciati sono del tutto equipollenti a quelli delle università tradizionali, la retta annuale, detraibile dalla tasse, ha un importo contenuto. Inoltre, non sono previste ulteriori spese per attività didattiche o di segreteria: tutte le esigenze vengono soddisfatte con l’utilizzo della piattaforma telematica del sito (www.unisu.it).

L’assistenza didattica è duplice, sono previsti dei tutor sia presso le sedi esterne (ad esempio quella di Palmi o Reggio Calabria) sia presso la sede centrale. Gli esami possono essere sostenuti liberamente scegliendo la modalità: per iscritto (presso la sede locale) e oralmente (presso la sede centrale di Roma). Infine, il riconoscimento dei cfu (crediti formativi universitari) ha luogo sia per gli esami universitari eventualmente già sostenuti dallo studente, anche se rinunciatario o decaduto, che per l’esperienza professionale maturata e certificata.

«E’ un traguardo importante che ci riempie d’orgoglio – ha dichiarato il Direttore del Polo didattico dott. Vincenzo Carbone – E’ l’ennesima conferma  della bontà del lavoro che con grande abnegazione stiamo portando avanti da alcuni anni.

Il risultato brillante rappresentato dalla Laurea conseguita da Giada è il risultato di tutti gli altri laureati che sono stati iscritti nel nostro Polo didattico. Siamo soddisfatti perché tra i nostri intendimenti c’è sempre, e continuerà ad esserci, la volontà di non fare mai mancare il nostro continuo apporto agli iscritti.

E’ una “mission” che ci vede protagonisti in prima persona. La speranza – ha concluso il dottore Carbone – è quella, nel breve volgere di alcuni anni, di raddoppiare questo lusinghiero traguardo raggiunto. L’obiettivo, invece, è quello di coinvolgere sempre più persone che devono affrontare la loro prima esperienza con lo studio universitario e, allo stesso tempo, invogliare nuovamente chi, per svariati motivi, ha interrotto il suo percorso di studi, aiutandolo a portarlo a compimento>>.

Ad Maiora.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari