HomeSportPalmi, il Giro della Città metropolitana attraverserà le vie principali del centro

Palmi, il Giro della Città metropolitana attraverserà le vie principali del centro

Pubblicato il

Dopo molti anni, la città di Palmi ospiterà il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, competizione ciclistica storicamente nota come Giro della Provincia di Reggio Calabria. Si tratta di una corsa centenaria, la cui prima edizione risale al 1920, e che nel corso degli anni ha visto vincere leggende del ciclismo come Fausto Coppi, Gino Bartali, Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli, Moreno Argentin, Giuseppe Saronni.

Il via del Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria verrà dato a Riace il 16 Aprile e farà tappa nei Comuni di Locri, Gerace, Cittanova, Taurianova, Polistena, Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Bagnara, Scilla fino ad arrivare sul Lungomare “Falcomatà” di Reggio Calabria. Attraverserà ben 24 borghi meravigliosi ed il Parco Nazionale dell’Aspromonte, raccontando gli scorci più suggestivi del nostro territorio.

Nei giorni scorsi l’assessore allo sport Giuseppe Magazzù, con il consigliere delegato allo sport della Città metropolitana, Giovanni Latella, i tecnici dell’organizzazione del Giro e il Tenente Vilasi della polizia locale, hanno effettuato un sopralluogo per verificare la proposta dell’assessore Magazzù di far entrare il Giro in città.

L’amministrazione comunale intende così dare ancora più visibilità all’evento, sulla scia di quanto svolto in occasione del Giro d’Italia 2022, di cui Palmi è stata Città di partenza della sesta tappa nel Maggio del 2022, dopo 40 anni. Le vie interessate dall’evento saranno le seguenti:rotatoria Trodio, via Gambarie, viale Concordato, via Bruno Buozzi, Corso Garibaldi, Corso Tenente Aldo Barbaro, Piazza Lo Sardo, via Mancuso,via San Giorgio, Viale della Memoria, via Felice Battaglia, SS18 direzione S.Elia.

«Ringrazio Giovanni Latella per la disponibilità dimostrata nel far entrare il Giro in Città – ha dichiarato Magazzù – e soprattutto, di concerto con l’organizzazione del Giro, per l’assegnazione del Trofeo al Volo che verrà consegnato al ciclista che taglierà per primo l’intermedio in piazza Primo Maggio. Fare rete tra le città dell’area metropolitana può portare solo benefici ed è quell’elemento di crescita che il nostro territorio aspetta da tempo».

«La Città sta puntando sempre di più sullo sport quale elemento di socializzazione e di uno stile di vita sano, come attrattore turistico ed economico grazie ai grandi eventi sportivi, sull’impiantistica cittadina. Ciò anche grazie al lavoro svolto di concerto con l’assessore alle opere pubbliche, Alessandro Riotto, che porterà alla realizzazione a Palmi di un nuovo palazzetto dello sport, alla ristrutturazione di due palestre scolastiche (Minniti e Zagari), al completamento del centro tennis e alla realizzazione di una pista ciclabile.

L’attenzione dell’amministrazione comunale è stata inoltre focalizzata sull’intraprendere un percorso per portare la pratica sportiva in molte aree della città, con l’inaugurazione della palestra per i più piccini nella scuola dell’infanzia De Zerbi, del PlayGround e dell’area attrezzata nel rione Macello, seguito da quello di Rione Pille e di Rione Impiombato, nonché dell’area Fitness inclusiva sul lungomare della Tonnara. A tutto ciò, presto seguirà l’inaugurazione dall’area in via di completamento presso il piazzale delle Coop. 101 che a breve sarà consegnato ai cittadini.

C’è tanto ancora da fare, l’impegno dell’amministrazione è massimo, potendo contare poi sul prezioso aiuto dei cittadini, la Città potrà puntare a sempre più prestigiosi traguardi».

Ultimi Articoli

I giovani di Cinquefrondi in udienza dal Papa

Venerdì 19 Aprile i giovani della Parrocchia San Michele Arcangelo di Cinquefrondi incontreranno Papa...

Due studenti del “Piria” di Rosarno fra le eccellenze calabresi a Bruxelles

Si è conclusa con grande successo la prima edizione dell'iniziativa promossa dalla Regione Calabria

Ok in Consiglio Metropolitano a variazioni di bilancio per il Villaggio della Solidarietà di San Ferdinando

Disco verde anche per il finanziamento per un progetto con l'AgID e il sostegno al Torneo di calcio a 5 delle Regioni

Operazione “Game over”: smantellata una rete di spacciatori nella Piana

L’operazione è dei carabinieri della compagnia di Taurianova

Palmese nei guai: lo Scalea sbanca 1-0 il “Lopresti”

I neroverdi oramai costretti a giocarsi fino alla fine la permanenza in Eccellenza

Palmese, pari esterno a Praia a Mare. Attesa per la sfida salvezza contro lo Scalea

Di Antonino Casadonte - Un ritorno dalla sosta di Pasqua “dolceamaro” per la Palmese...

Trionfo Omifer Palmi: guarda la gallery del match – FOTO e VIDEO

Gli scatti del trionfo della squadra di Palmi