HomeCulturaPalmi, il 29 maggio appuntamento con il sentiero "Leonida"

Palmi, il 29 maggio appuntamento con il sentiero “Leonida”

Pubblicato il

Un’occasione imperdibile per scoprire i luoghi più suggestivi di Palmi e ammirare quei paesaggi che hanno ispirato la vita e le opere dell’immortale Leonida Repaci. L’associazione culturale “Fogghi di Luna” in collaborazione con le agenzie viaggi Travelbuy e Vuelta Vacanze di Palmi danno appuntamento a domenica 29 maggio per percorrere il sentiero storico, naturalistico e paesaggistico “Leonida”, la traversata dell’anima.

Si parte alle ore 9:00 dalla località Rovaglioso, per un percorso lungo circa 9 km che vedrà protagoniste Punta Prita, la Caletta Rovaglioso dove verrà rievocato il mito di Oreste, la veduta della spiaggia di Buffari-Tombaro-Pietrosa fino alla casa di Repaci e la sua guardiola con vista sulla Costa Viola. E poi ancora Casa Abbagnara, le grotte di Trachina e grotta Perciata, il Belvedere Trachina con vista sulla Tonnara, la scaletta con vista panoramica sullo Scoglio dell’Ulivo; si vedranno inoltre l’antico Parco archeologico dei Taureani e la chiesa di San Fantino, e infine lo scoglio dell’isola per raccontare la leggenda di Donna Canfora.

La prenotazione è obbligatoria.

Ultimi Articoli

“OPERAZIONE PRATI’” I DETTAGLI DALLA CONFERENZA STAMPA

21 misure cautelari a Reggio Calabria. Sequestri, intercettazioni e coltivazioni di marijuana tra Platì, Gerace e Piatì. Tentativi di importare cocaina dal Sudamerica e una spedizione intercettata presso Ciampino. Quattro soggetti ancora irreperibili.

Cittanova celebra la Giornata Internazionale del Rifugiato: un evento di storie,cultura e integrazione

Sabato 12 luglio 2025, Piazza Calvario a Cittanova si trasformerà in un luogo diincontro...

Blitz dei Carabinieri sul litorale reggino: irregolarità e sequestri in uno stabilimento balneare

Controlli congiunti NAS e NIL portano alla scoperta di lavoratori “in nero” e prodotti alimentari non tracciati. Sanzioni per 7.000 euro al titolare. L’operazione rientra nella campagna estiva di vigilanza sulla legalità.

La Notte dei Giganti 2025: Tradizione, Musica e Sapori a Polistena

Il 13 luglio torna la 17ª edizione della festa più spettacolare della Calabria. Dal 12 al 18 luglio, il Villaggio del Gusto celebra i sapori locali

Reggio Calabria Comics 2025: fumetti, cosplay e cultura pop tornano in città

Dal 26 al 28 settembre il PalaBenvenuti ospiterà la seconda edizione del festival con ospiti speciali, eventi per tutte le età e un omaggio artistico alla Fata Morgana e ai Bronzi di Riace

Liceo Musicale “G. Rechichi” di Polistena trionfa a Roma: primo premio al concorso “DOve FAre SOLo LA MIa muSIca”

La classe IV A musicale conquista il podio nella sezione musica applicata del Saint Louis College of Music grazie a un progetto sonoro originale per il corto animato “Il pesce di legno”