sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Palmi: I possibili candidati tra novità e veterani

PALMI – Archiviato il 2011, che Palmi ricorderà come l’anno del fallimento della più votata coalizione della sua storia, l’anno appena entrato potrebbe portare le tanto attese elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.
Potrebbe perché, ad oggi, il consiglio comunale è ancora sospeso e non sciolto, motivo che farebbe pensare a qualcosa di serio, che possa far slittare le elezioni.

Ma i partiti politici, così come le associazioni, sono già a lavoro, per costruire alleanze, stilare programmi e proporre candidati. Da destra a sinistra, passando per il centro, il mondo della politica è un cantiere aperto, ma poco, e soprattuto nulla di certo, si sa, su alleanze e candidati. Men che meno sui programmi elettorali. Andando un po’ a senso e cogliendo anche quelle che in passato sono state le parole di alcuni politici della città, proviamo a unire i tasselli per formare quel mosaico che tra pochi mesi potrebbe essere il quadro che si prospetterà ai palmesi.

Il centro sinistra, lo ha ripetuto più volte, punterà sulle primarie: Pd, Idv, Sel, Comunisti italiani e tutte le altre sigle dello schieramento, dovranno proporre un loro candidato, che sarà scelto dai cittadini in sede di elezioni primarie, e che correrà alla guida di palazzo San Nicola.

Di certo c’è solo un nome, quello di Enzo Infantino, responsabile dei Comunisti italiani, che pochi mesi fa ha dichiarato di volersi candidare a sindaco. Tra gli altri papabili spiccano i nomi di Carmine Cogliandro, fresco di nomina a segretario di Idv e quello di Mimma Sprizzi, che avrebbe dalla sua parte il convinto sostegno della Cgil.

Sul versante opposto, nel centro destra, la confusione regna sovrana. Assodata la volontà di Rita Franco (Pdl ex Forza Italia) di ricandidarsi alla carica di sindaco, resta da capire cosa vogliano fare i pidiellini dell’area ex AN, quelli che hanno buttato giù dalla poltrona Gaudio. Ernesto Reggio potrebbe candidarsi? O ci proverà Domenico Scalfari, ex presidente del consiglio comunale? E con quali alleanze?

Domande a cui adesso è difficile dare una risposta. Il Fli, dopo l’addio dei suo membri di spicco, dovrà scegliere chi sostenere; sembra oramai scontata la candidatura di Aldo Trimboli (Spazio Libero), che potrebbe avere il sostegno dei futuristi. Si vocifera poi, ma non è certo, che voglia provarci anche Francesco Trentinella, ex assessore comunale.

Infine non è escluso un ritorno di Ennio Gaudio. Sono molte le persone vicine all’ex primo cittadino a sostenere la sua candidatura e dal diretto interessato non sono giunte smentite ma neanche conferme.

Insomma per ora solo voci, ma il tempo scorre inesorabile e nel giro di poche settimane la situazione dovrebbe evolversi e rendere più nitide le posizioni all’interno degli schieramenti in lizza alle prossime elezioni comunali.
Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari