HomeAltre NotiziePalmi, grande partecipazione al convegno di "Borlaw" sulla mediazione civile e commerciale

Palmi, grande partecipazione al convegno di “Borlaw” sulla mediazione civile e commerciale

Pubblicato il

borlawPALMI – Si è tenuto venerdì 11 luglio 2014 il primo convegno dalla tematica “Riflessioni ed aggiornamenti sulla mediazione civile e commerciale” organizzato dall’Organismo di Mediazione “Borlaw”.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Palmi con il riconoscimento di tre crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento professionale. L’incontro è stato occasione di riflessione sulle novità introdotte dal Decreto Legge del 21 giugno 2013 numero 69, il decreto del fare, che ha ripristinato il procedimento di mediazione quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale nelle materie elencate nell’articolo 5, comma 1 decreto legislativo  numero 28 del 2010.

I relatori, ovvero gli avvocati ti Giovanna Cartisano, mediatore “Borlaw” nonché responsabile della sede operativa di Palmi (via Rodi n. 8/B), Luciano Vizzari e Gianluca Maisano, mediatori “Borlaw” sempre della sede di Palmi, hanno proposto alcune soluzioni applicative che permettano di sviluppare una prassi valida ed efficace della mediazione, tenuto conto delle esperienze maturate e delle criticità emerse fino ad oggi.

In particolare, attraverso un’accurata analisi normativa e giurisprudenziale dell’Istituto in questione, i relatori hanno prospettato i vantaggi che la mediazione offre, puntualizzando che «la giustizia italiana ha bisogno di celerità e di certezze. Un processo che per giungere ad una conclusione dura dieci anni, non è garantire giustizia. Ecco perché i cittadini, le imprese, le società, i professionisti, necessitano di strumenti deflattivi come la mediazione».

I partecipanti hanno dimostrato particolare attenzione ed interesse agli argomenti trattati formulando numerose domande. L’Organismo si propone di organizzare nei prossimi mesi altri incontri sulla medesima tematica.

Per informazioni è  possibile contattare il sito www.borlaw.it

Ultimi Articoli

Reggio si conclude il ciclo di seminari “Mostri, fobie e misteri nel mondo classico”

Con una conversazione sul tema “Culti misterici nell’Impero romano. Pagani e cristiani a confronto”...

Gioia Tauro il Direttore intervista il poeta Antonio Di Bianco

“Guardami con occhi nuovi” è una silloge poetica di Antonio Di Bianco. E’ una silloge...

“C’è Posto per te!” dalla Calabria parte il tour di Sviluppo Lavoro Italia

È partita da Cosenza la campagna nazionale itinerante "C'è Posto per te!", in programma...

Il Masterplan di Reggio Calabria: verso una città delle opportunità e delle connessioni

Nella mattinata di oggi, la Sala Perri di Palazzo Alvaro ha ospitato un importante...

Reggio si conclude il ciclo di seminari “Mostri, fobie e misteri nel mondo classico”

Con una conversazione sul tema “Culti misterici nell’Impero romano. Pagani e cristiani a confronto”...

Si è svolta a Reggio “La passeggiata anticraket”

"É importante sensibilizzare sempre più i commercianti e tutta la cittadinanza alla denuncia di...

Evento ODCEC Palmi: Collaborazione attiva dei commercialisti nella lotta al riciclaggio – Novità e regole tecniche

Si svolgerà questo pomeriggio, presso la sede di Via Mascagni a Gioia Tauro, l’evento...