HomePoliticaPalmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato...

Palmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato abusivamente il deflusso delle acque piovane»

Pubblicato il

Ancora una frana, a Palmi, dopo l’abbondante pioggia caduta nei giorni scorsi.

Il cedimento ha interessato un tratto non nuovo a scenari del genere, Rocca Campana e Rinazzo, lungo la strada che dal Macello conduce a Taureana e Tonnara.

Sarebbe stato l’intervento illecito di qualche cittadino a causare il cedimento del terreno e provocare la frana che è giunta fin sulla strada; pare infatti, a seguito dei sopralluoghi effettuati, che qualcuno avrebbe deviato il deflusso dell’acqua piovana, la quale ha scavato il terreno aprendo un varco fino alla strada, dove sono confluiti i detriti.

Attraverso una breve nota stampa il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ha informato i cittadini di un ulteriore cedimento, avvenuto questa notte

«Per fortuna non abbiamo ripulito e riaperto in modo avventato (dopo la prima frana, ndr.) e infatti questa notte si è verificato un ulteriore, impressionante, smottamento», scrive Ranuccio.

«Stamattina – aggiunge il sindaco – procederemo al rilievo con il drone per verificare la presenza di massi a rischio di caduta. Non appena avrò il quadro completo della situazione, avvierò personalmente, con il supporto dell’amministrazione e di tutti coloro che collaborano con me, una serie di interventi per l’apertura in sicurezza della strada. Da tempo abbiamo richiesto finanziamenti per un nuovo intervento sull’area e ho già dato indirizzo affinché i fondi provenienti dalle sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada vengano utilizzati per contribuire alla risoluzione della questione una volta per tutte. Sono vicino agli abitanti di Taureana, Tonnara e Pietrenere che, più di altri, stanno subendo disagi.
Abbiate la certezza che stiamo lavorando giorno e notte per riaprire la strada ma, soprattutto, per garantire la sicurezza di tutti».

Ultimi Articoli

Presto una “big bench” a Rovaglioso. La panchina enorme diventata virale grazie a Instagram

Palmi, l'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione dell'area promosso dalla corporazione Marinai della Varia insieme ad altre associazioni del territorio

Reggio, fermati 4 presunti scafisti con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina

L'indagine è scattata dopo lo sbarco, avvenuto lo scorso 8 aprile, di 133 cittadini extracomunitari

Gioia, assolti alcuni sindacalisti coinvolti nella manifestazione al Porto del 2017

Il segretario confederale OrSA Calabria, Vincenzo Rogolino: «Auspico per il futuro maggiore dialogo e meno atti discriminatori da parte degli attori principali dell’area portuale»

Tutto pronto a Reggio per la finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia

Il sindaco Falcomatà e il Consigliere Quartuccio: «Un grande onore ospitare un evento che dà lustro al nostro territorio. Evento importante per il brand Reggio, per un'idea di città che sia anche destinazione turistica per eventi culturali»

Elezioni comunali, Sina Collufio candidata a sindaco di “Rizziconi c’è”

Al termine di un incontro avvenuto lo scorso 6 aprile è stata scelta la figura della vice dirigente scolastica quale candidata alla guida della città

S. Ferdinando, inaugurata la palestra della scuola “Carretta”

Il sindaco: «Soddisfatto del risultato raggiunto»

Elezioni a Gioia, formalizzate 70 candidature a sostegno di Mariarosaria Russo

Cinque le liste individuate a cui dovrebbe aggiungersene una dei quartieri