HomePoliticaPalmi, da Sorbilli e Palmisano (FI) un'interrogazione a risposta scritta al sindaco...

Palmi, da Sorbilli e Palmisano (FI) un’interrogazione a risposta scritta al sindaco sul Nuovo Ospedale

Pubblicato il

Come annunciato, abbiamo inviato al Sindaco del Comune di Palmi Giuseppe Ranuccio una interrogazione a risposta scritta per saperne di più sugli adempimenti comunali che riguardano l’Ospedale della Piana che verrà realizzato nella nostra città.

In particolare, abbiamo chiesto al sindaco di fornirci adeguate risposte sul conferimento dell’incarico ad un perito Istruttore Demaniale per la ricognizione e la verifica delle terre gravate da usi civici.

Trattasi, infatti, di prescrizione scaturita all’esito della conferenza dei servizi indetta per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo Ospedale della Piana.

Nell’occasione, il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari si è espresso favorevolmente, ma ha richiesto ai fini istruttori una serie di adempimenti di legge necessari per avviare l’iter amministrativo della disciplina recata dalla Legge n. 1766/1927 recante “.. il riordinamento degli usi civici…” e dal Regolamento di Attuazione n. 332/1928 recante “Regolamento per l’esecuzione della legge n. 1766/1927 sugli usi civici”, pertinente la ricognizione per gli usi civici ed ottenere, così, il parere definitivo, vincolante per la fase esecutiva.

Pare che, ad oggi, il procedimento sia monco di siffatto parere.

Abbiamo, quindi, chiesto al Sindaco di chiarire se il Comune di Palmi ha ottemperato alle indicazioni di cui alla Determinazione Dirigenziale del 01.06.2022, notificata anche al Comune di Palmi del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Settore 1 – Coordinamento della Attività Dipartimentali, Usi Civici, Biodiversità, che ha fornito tutte le INDICAZIONI OPERATIVE SULL’INCARICO DEL PID (Perito Istruttore Demaniale).

E se sì quando.

Il nostro Comune in questa vicenda, che oramai ha giustamente sfiancato la pazienza di tutti noi, deve agire con un grosso senso di responsabilità e senza l’impiego di improduttiva demagogia.

Proprio per questo è importante essere all’altezza del compito ed essere impeccabili sugli adempimenti che ci spettano quale Ente comunale.

Non possiamo più tollerare ritardi e per questo abbiamo voluto saperne di più e, ove i nostri timori dovessero risultare fondati, sollecitare l’adempimento di una prescrizione che attende da giugno di essere espletata.

 

I Consiglieri Comunali di Forza Italia

Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano

Ultimi Articoli

È “Natale Insieme” a Palazzo Avati

Con “Natale Insieme” il polo didattico facente capo alla Libera Università di Polistena, l’Associazione...

Taurianova, auto si schianta contro un palo della luce: morto un 52enne

L'uomo ha perso il controllo della propria auto, andando a schiantarsi contro un palo della luce

Gioia Tauro, presentato il progetto Percorsi verdi in città

Presente anche il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto

Cacciavano illegalmente nel Parco Nazionale d’Aspromonte: 2 denunce

I due sono stati sorpresi in località "Abeto", nel comune di Mammola

Gioia Tauro, presentato il progetto Percorsi verdi in città

Presente anche il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto

Natale 2023 a Palmi, il consigliere Filippone: «Vogliamo una città viva e gioiosa»

Da domani e fino al 6 gennaio tanti gli appuntamenti in programma. Concerti di Tananai e Rocco Hunt

Porto di Gioia Tauro, il ministro Salvini interviene al Consiglio Ue Trasporti: il plauso di Agostinelli

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale Agostinelli, manifesta la propria soddisfazione in merito all’intervento del Ministro Matteo Salvini, al Consiglio Ue Trasporti a Bruxelles