sabato, 8 Novembre, 2025
15 C
Palmi

Palmi, da Sorbilli e Palmisano (FI) un’interrogazione a risposta scritta al sindaco sul Nuovo Ospedale

Come annunciato, abbiamo inviato al Sindaco del Comune di Palmi Giuseppe Ranuccio una interrogazione a risposta scritta per saperne di più sugli adempimenti comunali che riguardano l’Ospedale della Piana che verrà realizzato nella nostra città.

In particolare, abbiamo chiesto al sindaco di fornirci adeguate risposte sul conferimento dell’incarico ad un perito Istruttore Demaniale per la ricognizione e la verifica delle terre gravate da usi civici.

Trattasi, infatti, di prescrizione scaturita all’esito della conferenza dei servizi indetta per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo Ospedale della Piana.

Nell’occasione, il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari si è espresso favorevolmente, ma ha richiesto ai fini istruttori una serie di adempimenti di legge necessari per avviare l’iter amministrativo della disciplina recata dalla Legge n. 1766/1927 recante “.. il riordinamento degli usi civici…” e dal Regolamento di Attuazione n. 332/1928 recante “Regolamento per l’esecuzione della legge n. 1766/1927 sugli usi civici”, pertinente la ricognizione per gli usi civici ed ottenere, così, il parere definitivo, vincolante per la fase esecutiva.

Pare che, ad oggi, il procedimento sia monco di siffatto parere.

Abbiamo, quindi, chiesto al Sindaco di chiarire se il Comune di Palmi ha ottemperato alle indicazioni di cui alla Determinazione Dirigenziale del 01.06.2022, notificata anche al Comune di Palmi del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Settore 1 – Coordinamento della Attività Dipartimentali, Usi Civici, Biodiversità, che ha fornito tutte le INDICAZIONI OPERATIVE SULL’INCARICO DEL PID (Perito Istruttore Demaniale).

E se sì quando.

Il nostro Comune in questa vicenda, che oramai ha giustamente sfiancato la pazienza di tutti noi, deve agire con un grosso senso di responsabilità e senza l’impiego di improduttiva demagogia.

Proprio per questo è importante essere all’altezza del compito ed essere impeccabili sugli adempimenti che ci spettano quale Ente comunale.

Non possiamo più tollerare ritardi e per questo abbiamo voluto saperne di più e, ove i nostri timori dovessero risultare fondati, sollecitare l’adempimento di una prescrizione che attende da giugno di essere espletata.

 

I Consiglieri Comunali di Forza Italia

Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Fondazione Varia di Palmi, Antonio Malgeri è il nuovo Presidente

Ricostruire fiducia e rilanciare la Festa: il nuovo CdA al lavoro per superare le criticità e rafforzare il legame con la comunità

Franco Tigano Volley lotta con orgoglio, ma la Volley Valley si impone al Pala Surace

Buona partenza e spirito combattivo per le ragazze di Palmi, ma la Volley Valley si impone con solidità. Ora testa al prossimo impegno in trasferta.

Crotone senza piscina olimpionica: una ferita aperta per lo sport calabrese

La rottura tra Rari Nantes e Kroton Nuoto lascia la città senza il suo impianto principale. A rischio l’intero sistema sportivo locale

A Reggio Calabria una giornata di confronto contro la violenza sulle donne

Il 15 novembre esperti, istituzioni e testimoni si incontrano per riflettere su ciò che non funziona e su cosa deve cambiare

Polistena Futura, entusiasmo e partecipazione alla Giornata del Tesseramento 2025

Cittadini protagonisti del cambiamento: nuovi ingressi, visione condivisa e impegno verso le elezioni amministrative

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Articoli Correlati

Categorie Popolari