Si chiama “Senti come mi Sento – un viaggio nel mondo della Sclerosi Multipla”, il convegno organizzato dall’Aism – Sezione Provinciale di Reggio calabria – Gruppo Operativo di Palmi.
Il convegno sarà aperto a tutta la cittadinanza e sarà un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 2000 nuovi casi ogni anno.
Il convegno si svolgerà presso “Arco Iris Studio di Psicologia e Psicologia applicata” dalle ore 15,30 alle ore 19,30 di sabato 15 ottobre. Relatori del convegno saranno: la dottoressa Concetta Russo, Neurologa, con intervento dal titolo “Sclerosi Multipla: la celebre sconosciuta”; la dottoressa Domenica Crupi, Neurologa, con intervento dal titolo “Sclerosi Multipla: chi si prende cura di me?”; il dottor Pasquale Furfari, Fisiatra, con intervento dal titolo “La Medicina Riabilitativa e la persona con Sclerosi Multipla: perplessità e certezze”.
Al termine degli interventi sarà possibile partecipare al laboratorio pratico – sensoriale “Senti come mi Sento”, un percorso finalizzato a sensibilizzare circa i sintomi più frequenti della sclerosi multipla, le sensazioni, le emozioni e le difficoltà di chi convive con questa patologia.
Parteciperanno, insieme agli esperti, il Presidente della Sezione AISM di Reggio Calabria, Francesco Caccamo, il Responsabile del Gruppo Operativo Palmi, Nino Iannino, il Sindaco di Palmi, dottor Giovanni Barone. Modererà il Segretario del Consiglio Direttivo Provinciale avvocato Maria Teresa Facciolà.
Il Convegno ha scopo informativo – divulgativo e pratico
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72.000 persone , 3.500 nella nostra regione con 110 nuovi casi all’anno.
Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
Nella nostra provincia una SEZIONE AISM sempre aperta
Le sedi delle Sezioni AISM: Reggio Calabria, in Via Rosignolo Archi snc, Palmi, in via Dante n. 11, Polistena, in via Michele Valenzise n. 5, garantiscono molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza ospedaliera, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, assistenza fiscale e legale. Per la realizzazione di queste attività sono impegnati circa 30 volontari e 10 ragazzi in servizio civile; i soci sui quali AISM può contare nella nostra città sono circa 110.
Per informazioni rivolgersi a: Sezione AISM di Reggio Calabria, via Rosignolo Archi snc, tel.e fax 0965.44582; Gruppo Operativo Palmi via Dante n. 11 – e-mail aism.gopalmi@tim.it, www.aismrc.it. Referente per la stampa: Sissy Facciolà (334.3012796 – avv.mteresafacciola@libero.it).




