PALMI – La corrente interna al Pd palmese, “Con-Senso democratico”, attraverso una nota stampa ha reso nota la propria posizione sul candidato alle primarie del Pd.
“Un appuntamento di fondamentale importanza per il futuro del centrosinistra calabrese e dell’intera Regione Calabria si avvicina – si legge nella nota – A breve i cittadini saranno chiamati ad esprimersi con il sistema delle primarie sulla scelta del candidato del centrosinistra che concorrerà per la carica di Presidente della Giunta Regionale. Una scelta importante in un momento fondamentale per il futuro della Regione Calabria: i prossimi anni saranno fondamentali per attivare in modo concreto valide azioni politiche e di governo che devono assolutamente consentire la ripresa di un territorio fortemente compromesso e penalizzato da miopi politiche personalistiche molto lontane dalle esigenze del bene comune”.
Prosegue ancora la nota: “Giunge quindi il momento delle valutazioni, delle riflessioni e delle decisioni importanti. La Calabria vive oggi il periodo più complicato e buio della sua storia: basti pensare al degrado del sistema sanitario, al mancato decollo del turismo e delle politiche culturali, al problema dei rifiuti e dei “veleni” sparsi per tutto il territorio e nel mare, all’elevato tasso di disoccupazione, all’emigrazione intellettuale (e non solo) che oggi ha raggiunto cifre da record negativo, alla presenza di un criminalità che presidia e occupa il territorio. Una terra bellissima, con grandi potenzialità frustrate dall’incompetenza e dall’incoerenza, caratterizzata dal malgoverno e dalle statistiche negative, che riflette un’immagine disastrosa all’esterno e nella quale per troppo tempo è stato impedito lo svolgersi della sua società civile sempre più fiaccata e proiettata all’abbandono”.
“Tra qualche giorno dovremo esprimere una preferenza per la persona che dovrà rappresentare la nostra Regione nel nuovo percorso che merita – si legge ancora nella nota stampa – Con il nostro contributo indicheremo una direzione ed un possibile futuro che vuole essere futuro di cambiamento e di vera rottura con il passato e con l’ideologia degli slogan e dei comunicati stampa-farsa che hanno riempito negli ultimi anni giornali e televisioni locali. La domanda che ci poniamo è questa: noi calabresi vogliamo il rinnovamento di una classe dirigente desueta e inadeguata? O ancora una volta voteremo per lo status quo, il mantenimento dello stato delle cose, delle lobby politiche e dei soliti gruppi di potere che per decenni hanno governato il territorio dimostrando di non essere in grado di dare risposte concrete e di reale ritorno per la regione tutta?”
E’ giunto veramente il momento di riflettere, la Calabria non ha più tempo. Ognuno di noi deve essere consapevole dell’importanza e della responsabilità che ha nell’individuare un candidato a Presidente della Regione Calabria in grado di personificare la direzione ed il futuro che riteniamo migliori.
Il movimento CON-SENSO DEMOCRATICO, costituito da un gruppo di iscritti e di simpatizzanti del Partito Democratico di Palmi che già in passato si erano contrapposti pubblicamente alle logiche di gruppo mirate a favorire ristretti contesti d’interesse privato, nell’approssimarsi delle elezioni primarie rafforza e conferma la necessità del rinnovamento finalizzato alla buona pratica politica.
Per questo, CON-SENSO DEMOCRATICO esprime convinto sostegno alla candidatura di Gianluca Callipo, persona che pratica e mette in atto una politica aperta, partecipata, entusiasmante e coinvolgente, innovatrice e concreta. Un giovane professionista non legato ad apparati e ad interessi di gruppo, che ha accettato il confronto a viso aperto con amministratori e politici del vecchio sistema che hanno soffocato le giovani generazioni e che non sono stati capaci di dare un indirizzo di crescita e sviluppo alla Calabria.
Il gruppo di CON-SENSO DEMOCRATICO è convinto della necessità di una politica nuova, lontana dai metodi e dai protagonisti -sia di destra che di sinistra- che hanno la responsabilità di aver mal governato la nostra regione e lavorerà con serietà e determinazione per superare l’empasse di un passato improduttivo, per un serio rinnovamento della classe dirigente, per tentare di dare e darci quella prospettiva sempre proclamata ma mai attuata.
Per questi motivi invitiamo amici e simpatizzanti del centrosinistra palmese a sostenere la candidatura di Gianluca Callipo, recandosi ad esprimere preferenza per la sua persona alle prossime elezioni primarie per il candidato del centro sinistra a Presidente della Giunta Regionale.





