sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Palmi, al via i controlli delle strutture scolastiche.

PALMI – La sicurezza prima di tutto, e prima di tutto nelle scuole. E’ un po’ il motto della nuova amministrazione comunale palmese, che nella persona dell’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Saletta, ha avviato una sorta di campagna di controllo degli istituti scolastici comunali, per verificare che siano a norma in materia di sicurezza.

Lo impone la cronaca delle ultime settimane proveniente dall’Emilia Romagna, lo sciame sismico che interessa da tempo la nostra regione e la pericolosità sismica della Piana.

“Anticipiamo i tempi, e senza aspettare a settembre e alla riapertura dell’anno scolastico, interveniamo da subito con una serie di controlli in tutte le strutture scolastiche di nostra competenza, perché vogliamo garantire sicurezza al personale in servizio, agli alunni e ai docenti – ha spiegato l’assessore Saletta – Partirà già in questi giorni il piano sicurezza nelle scuole, che prevede un controllo delle strutture effettuato da geologi e vigili del fuoco, i quali dovranno verificare la tenuta dei palazzi e le condizioni generali”.

Il piano è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a palazzo San Nicola, alla quale hanno preso parte anche il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Gabriele Parisi, ed i dirigenti dell’ufficio tecnico comunale Antonino Scarfone e Miria Servidio.

“Gli edifici scolastici, fortunatamente, non sono vecchi, ma è bene verificarne le condizioni per prevenire il peggio – ha detto Antonino Scarfone, ingegnere dell’Utc – Manca da un decennio un piano di verifica su tutte le scuole, per cui senza perdere ulteriore tempo bisogna intervenire per un controllo generale”.

Già dall’estate partiranno i lavori di messa a norma di alcune strutture, che saranno possibili grazie a dei fondi provenienti dalla partecipazione a bandi regionali e nazionali per la messa in sicurezza delle scuole. Piano piano tutti gli edifici saranno controllati e sistemati dove necessario, a partire dalle situazioni di emergenza.

“Naturalmente saremo occhio vigile sui lavori di messa a norma delle strutture – ha aggiunto il consigliere Gabriele Parisi – Vogliamo far capire che è finito il tempo dello sperpero e che i lavori vanno fatti una volta sola e a regola d’arte”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari