HomeSocietàPalmi, al "Pizi" in scena il fascino del liceo classico

Palmi, al “Pizi” in scena il fascino del liceo classico

Pubblicato il

Porte aperte ieri pomeriggio all’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi” per l’inedito bis de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”.

Per la prima volta l’evento, giunto ormai alla IX edizione, è stato riproposto, infatti, oltre il consueto appuntamento di primavera per supportare la delicata fase di Orientamento scolastico delle famiglie e degli studenti dell’ultima classe della Scuola secondaria di I grado.

A partire dalle 16.00 e fino alle 18.00, quindi, in contemporanea con oltre 400 Licei Classici d’Italia, studenti e docenti del “Pizi” hanno trasformato le aule del plesso di p.zza Martiri D’Ungheria nello scenario di performance teatrali e musicali, coreografie, letture animate. Obiettivo, offrire ai visitatori, grandi e piccoli, un assaggio del fascino della cultura classica e un panorama della variegata offerta formativa del Liceo.

«La classicità è l’ideale anello di congiunzione tra passato e futuro, perché ci offre strumenti di analisi delle problematiche attuali e metodologie per affrontarle», ha dichiarato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci che, nel dare il benvenuto agli ospiti, ha ricordato orgogliosamente la classifica di Eduscopio 2023 con il Liceo Classico del “Pizi” al primo posto tra i licei della provincia. «Il Liceo classico offre una formazione flessibile e circolare fondata su valori eterni come cosmopolitismo e filantropia», ha rimarcato dal canto suo la prof.ssa Clorinda Bruno, referente e coordinatrice dell’evento.

La ricca scaletta dell’evento ha previsto in apertura l’esibizione dell’Orchestra d’Istituto diretta dal maestro Maurizio Managò, cui ha fatto seguito una fitta, e applauditissima, successione di rappresentazioni nel segno dei classici latini, greci ed inglesi.

Ultimi Articoli

Felici & Conflenti, dal 23 luglio la festa di comunità più grande della Calabria dedicata al patrimonio coreutico e musicale

Prime tre giornate tra natura, incontri e formazione. Ospiti di rilievo Mimmo Lucano, Vito Teti, Giuseppe Smorto e Massimiliano Capalbo

I Negramaro chiudono la tappa palmese dell’RDS Summer Festival 2024

Sul palco anche Irama. Piazza I Maggio piena per l'evento musicale

Incendio di Palmi, Arpacal installa un’altra centralina a Taurianova

Il sindaco Biasi ringrazia per la prontezza: «Siamo con i cittadini che chiedono trasparenza per trattare l’allarme senza generare inutili allarmismi»

Oppido, aumento della Tari. L’opposizione insorge in aula: «Inaccettabile la scelta dell’amministrazione»

Il consigliere Margherita Mazzeo critica anche la scelta di nomina di un assessore tecnico esterno

Dalla Calabria alla Francia per una grande “festa italiana”

Una grande “festa italiana” ha ospitato gli stand di vere e proprie eccellenze del settore enogastronomico italiano, con la Calabria tra i protagonisti

Al via a Cosenza “Invasioni festival”. Oggi l’inaugurazione con una mostra fotografica

Tra gli ospiti, Shari, Bigmama, Rosa Chemical e Carmen Consoli

Taurianova riscopre le tradizioni culinarie dell’antica Grecia

Un banchetto greco per rinverdire il legame identitario con la Magna Grecia innestato nell’ambito...