sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Palmi, al Pizi grande festa dedicata allo sport con la I edizione delle “Piziadi”

Una festa colorata e gioiosa, capace di coniugare il piacere della socialità alle regole e ai valori delle competizioni sportive. La I edizione delle “Piziadi”, celebrata questa mattina presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione superiore “N.Pizi” di Palmi, si chiude con un bilancio davvero lusinghiero. La competizione, rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di 1 grado,  ha coinvolto gli allievi di ben 7 Istituti comprensivi della Piana (“De Zerbi-Milone” e “San Francesco-Minniti” di Palmi, Delianuova, Sant’Eufemia, Laureana di Borrello – Galatro – Feroleto, San Ferdinando, Gioia Tauro) in un’intensa mattinata di gare, esibizioni e visite di Orientamento ai diversi laboratori del “Pizi”. 

«Sono davvero contenta di questa bella mattinata di Sport perché sancisce il ritorno ad una normalità nello stare insieme dopo il difficile periodo del lockdown – ha salutato i giovani “ospiti” la Dirigente scolastica del “Pizi”, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, affiancata, nell’occasione, dall’assessore allo Sport del Comune di Palmi, Giuseppe Magazzù, e dal referente scolastico del progetto, prof. Stefano Loprevite -.E sono contenta – ha aggiunto – perché lo sport, come la musica, è un linguaggio universale non verbale che mette insieme le persone ma solo rispettando determinate regole, quindi ha un altissimo valore pedagogico». 

Il fischio d’inizio delle gare è stato preceduto da un momento molto atteso dalla comunità del “Pizi”: l’inaugurazione del nuovo impianto di Atletica leggera, realizzato presso gli spazi esterni dell’Istituto e “battezzato” con un applauditissimo taglio del nastro.  A seguire l’esibizione delle ginnaste del “Pizi” che, nella cerimonia d’apertura, hanno dato un bel saggio delle competenze acquisite nelle varie discipline.

La parola è quindi passata al campo di gara dove i partecipanti alle “Piziadi” si sono sfidati nel lancio del peso, nel salto in lungo, nella staffetta a 3, e nella gara di velocità 60 mt. Il tutto sotto gli occhi attenti dei docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e degli studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, per un giorno nel ruolo di arbitri di gara. Per i vincitori sono arrivati, infine, la gioia del podio ed il piacere di una medaglia al collo, per tutti gli altri la soddisfazione di essersi messi alla prova e il ricordo di una bella giornata dal valore formativo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari