Di Antonino Casadonte – Una splendida rete su punizione di Gandini allo scadere evita alla Palmese di mister Crucitti una sconfitta pesantissima tra le mura amiche contro l’Isola Capo Rizzuto.
L’1-1 finale, giusto per quello che si è visto in campo, vale la salvezza per i crotonesi, mentre per l”Ultracentenaria” ci sarà ancora da combattere. A 90 minuti dalla fine del campionato, infatti, i neroverdi restano sempre in zona playout, ma grazie al pari agguantato al 95° disputeranno il match per non retrocedere in casa propria.
Resta da capire chi sarà l’avversario: Gioiosa Jonica, contro cui i neroverdi giocheranno l’ultima di regular season, o Morrone, penultima in classifica e decisamente più abbordabile. Il tutto sempre considerando le varie combinazioni di risultati, soprattutto quello dello Scalea, che si trova davanti proprio ai neroverdi.
La sfida di Palmi è stata molto tirata ed equilibrata. Nel primo tempo leggermente meglio la Palmese, con alcune chance capitate a Tapia. Ma nonostante questo, a passare in vantaggio è l’Isola CR, con Tuta che trafigge Zampaglione di testa.
Nella ripresa i neroverdi vanno alla ricerca del pari, ma l’Isola CR rischia di allungare con Maesano, che però si divora incredibilmente il gol del 2-0.
Episodio che sveglia i padroni di casa, che a dieci minuti dal termine agguantano il pareggio grazie a un’autorete avversaria. Nemmeno il tempo di festeggiare, però, che il guardalinee annulla per un precedente fuorigioco – dubbio – tra le vibranti proteste dei neroverdi.
Quando anche il pubblico sembra aver perso le speranze, ecco che Gandini in pieno recupero pesca il jolly: punizione straordinaria che buca il portiere ospite e vale l’1-1.
È l’ultima emozione del match. Ospiti che festeggiano la salvezza, Palmese che si giocherà tutto nel finale di stagione: la speranza dei tifosi è che l’incubo di una retrocessione in Promozione possa essere spazzato via al più presto.