venerdì, 9 Gennaio, 2026
10.8 C
Palmi

Ospedale di Polistena: la Diocesi esprime apprezzamento per l’impegno delle istituzioni

La Diocesi, attraverso il Vescovo Alberti e gli organismi pastorali, segue da tempo con attenzione la situazione degli ospedali del territorio e le difficoltà del sistema sanitario locale, che toccano in modo diretto la vita delle persone e delle famiglie, soprattutto di quelle più fragili.

In questi giorni, il confronto tra istituzioni, rappresentanti politici e amministratori locali ha consentito di definire una soluzione che garantirà la continuità delle attività dell’Ospedale di Polistena per il prossimo anno. Accogliamo con sollievo questo esito, che permette di evitare l’interruzione di un servizio essenziale per migliaia di cittadini.

La Diocesi esprime sincero apprezzamento per il lavoro svolto dal comitato spontaneo cittadino che, insieme ai sindaci della piana, ha saputo mantenere alta l’attenzione delle istituzioni, dimostrando senso civico, partecipazione e responsabilità.

Un ringraziamento va anche a tutti i rappresentanti politici del territorio che hanno mostrato attenzione e impegno per contribuire alla ricerca di una soluzione condivisa, così come a tutte le cittadine e i cittadini, ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari che ogni giorno difendono la sanità pubblica con il loro lavoro e la loro dedizione.

Allo stesso tempo, auspichiamo che questo risultato non resti una misura provvisoria, ma rappresenti un passo verso soluzioni strutturali e durature, frutto di un lavoro corale tra istituzioni, comunità civili e realtà sociali del territorio. La tutela della salute non può essere una variabile temporanea, ma è un diritto fondamentale della persona, riconosciuto dalla Costituzione e radicato nella visione cristiana dell’uomo, che chiede cura, dignità e attenzione per tutti, in particolare per i più deboli.

La Diocesi continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione, incoraggiando un clima di dialogo costruttivo e collaborazione, nella convinzione che solo camminando insieme si possano custodire e rafforzare quei servizi essenziali che garantiscono qualità e giustizia sociale nei nostri territor

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

Olio extravergine di oliva, successo per la giornata di studio e valorizzazione con “La Calabria attraverso i Racconti”

Dal CREA all’Accademia dei Georgofili, con chef e professionisti del settore, un confronto a più voci su qualità, cultura e futuro dell’olivicoltura calabrese

Pisano: “Sull’ospedale di Polistena è mancata la Politica. Ha vinto la protesta, non la lotta”

Il capogruppo di Polistena Futura critica gestione, comunicazione e contraddizioni della mobilitazione: “Serve una strategia lungimirante, non interventi d’emergenza e passerelle mediatiche”.

Polistena, Biasi: “Sulla carenza di anestesisti una pagina di buona politica e responsabilità”

Il sindaco di Taurianova elogia il lavoro congiunto di istituzioni, comitato e amministratori: “Unità e dialogo hanno evitato conseguenze gravi e garantito una soluzione concreta per l’ospedale della Piana”.

La nuova PAC parla italiano: un risultato storico per il mondo agricolo

Vista con favore la conferma di 45 miliardi di risorse aggiuntive per sostenere le imprese agricole italiane e calabresi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Ricercato da settembre, era accusato di far parte di un’associazione dedita a estorsioni, furti, armi ed esplosivi con aggravante mafiosa. L’arresto arriva al termine di indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.

IL 2025 DEI CARABINIERI DI REGGIO CALABRIA

Anche il 2025 è stato senza ombra di dubbio...

Articoli Correlati

Categorie Popolari