domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Operazione Alchemia, arrestato il consigliere comunale di Palmi Gabriele Parisi

C’è anche un consigliere comunale di Palmi tra le 40 persone arrestate nell’operazione “Alchemia”, condotta dalla Polizia e dalla Dia in Calabria ed altre regioni d’Italia. Si tratta di Gabriele Parisi, eletto nel 2012 con 215 voti nella lista Pdl a sostegno di Giovanni Barone.

Consulente del lavoro e dottore commercialista, Parisi è il secondo politico dell’amministrazione Barone che viene arrestato; nel 2014 era finito in manette con l’accusa di concussione tentata l’allora assessore Giuseppe Isola, per una vicenda che lo ha visto coinvolto assieme alla sua compagna. Isola è accusato di concussione ai danni di Giuseppe Repaci, gestore all’epoca dei fatti del Teatro all’aperto di Palmi.

Prima ancora era toccato a Giuseppe Mattiani, ex vicesindaco, lasciare la poltrona a Palazzo San Nicola; il padre è infatti stato condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa nel processo “Cosa mia”, celebrato a Palmi.

 

Perquisito D’Agostino

Nell’ambito della stessa operazione, è stata disposta la perquisizione a carico del vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino.

A carico dell’imprenditore cittanovese, eletto nel 2014 nella lista Oliverio Presidente, non è stata emessa alcuna misura restrittiva.

L’operazione Alchemia

Nell’operazione effettuata dalla Polizia di Stato e dalla Dia sono state coinvolte persone considerate affiliate alle cosche Raso, Gullace, Albanese e Parrello.

Gli arresti e le perquisizioni sono state effettuate in Liguria, Calabria, Lazio, Piemonte ed in altre regioni del nord Italia.

Le indagini avrebbero accertato stabili collegamenti tra le famiglie di origine da parte e gli esponenti dell’organizzazione mafiosa residenti in in Liguria, operanti nel settore dell’edilizia e del movimento terra, anche attraverso l’acquisizione di sub-appalti per la realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria del terzo valico.

Gli investigatori hanno scoperto i contatti degli affiliati con politici locali, regionali e nazionali di Reggio, con funzionari dell’Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria, finalizzati a condizionarne l’operato con reciproco vantaggio.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari