Nuovo Ospedale della Piana: «Un altro tassello verso l’avvio dei lavori»

0
817
Continua senza sosta il lavoro per far proseguire l’Iter burocratico per la costruzione del Nuovo Ospedale della Piana, che vede in questi giorni un importante passo in avanti. Nella giornata di ieri si è svolta la Conferenza dei Servizi indetta dal Comune di Palmi e avente in oggetto “Concessione per la realizzazione e la gestione del Nuovo Ospedale della Piana. Terre e rocce da scavo. Piano di caratterizzazione”.
 
A comunicarlo è l’Amministrazione Comunale di Palmi, che spiega: «La Conferenza ha visto la partecipazione del Comune di Palmi, della Regione Calabria (LL.PP Settore edilizia Sanitaria e Settore Ambiente, Dipartimento Bonifica), dell’Arpacal, del Concessionario e dei tecnici incaricati della redazione del piano di caratterizzazione, ed è stata molto proficua sia per la quantità che per la qualità dei contenuti discussi. Si è giunti all’integrazione del piano, la cui approvazione avverrà a breve, in occasione del prossimo aggiornamento della conferenza dei servizi.
 
Nel corso della riunione abbiamo ribadito la necessità di accelerare la definizione del quadro conoscitivo sulla base delle risultanze del quale si potranno effettuare le analisi di rischio sanitario e ambientale, per permettere la progettazione e la cantierizzazione delle opere di scavo e il trattamento dei relativi volumi di terreno coinvolti, oltre che di tutte le eventuali operazioni utili alla sicurezza dell’ospedale sia nella fase costruttiva che operativa.
 
Vigileremo mantenendo sempre alta l’attenzione affinché i tempi burocratici rimangano quelli strettamente necessari e si proceda nel più breve tempo possibile alla cantierizzazione dell’opera».