HomeCronacaNuova Narcos, concessi i domiciliari a Domenico Iaropoli

Nuova Narcos, concessi i domiciliari a Domenico Iaropoli

Pubblicato il

Con ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip della DDA di Reggio Calabria nel novembre 2021 nell’ambito del procedimento scaturito dall’operazione “Nuova Narcos” è stata data esecuzione all’applicazione di misura cautelare in carcere per il signor Domenico Iaropoli, in concorso con altri coimputati, per essere inseriti in una associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al compimento di estorsioni aggravate e di associazione dedita al traffico nazionale ed internazionale di sostanze stupefacenti.

L’inchiesta coordinata dalla Dda di Reggio Calabria aveva portato all’arresto di 36 persone nel novembre 2021, 31 in carcere e 5 ai domiciliari

L’operazione, che ha come punto di riferimento la cosca Molè di Gioia Tauro, aveva coinvolto anche le DDA di Firenze e Milano.

Il Gip del Tribunale di Reggio Calabria ha condannato in primo grado gli imputati per tutti i capi contestati, al termine del procedimento con rito abbreviato.

Gli avvocati Andrea Alvaro e Mariangela Borgese, difensori del signor Iaropoli, hanno presentato istanza di sostituzione della misura in considerazione delle condizioni di salute del signor Iaropoli, incompatibili con la carcerazione.

I legali difensori di Iaropli hanno poi evidenziato la mancanza dei requisiti di attualità e concretezza delle esigenze cautelari, ricordando l’insegnamento della Suprema Corte in virtù del quale l’esigenza processuale e sociale della coercizione intramuraria può piegarsi alla tutela di altri interessi correlati ai fondamentali diritti della persona umana sanciti dall’articolo 2 della Costituzione, dei quali costituisce speciale esplicazione il diritto alla salute.

Il Gip ha accolto l’istanza proposta dagli avvocati ti Andrea Alvaro e Mariangela Borgese e ha concesso gli arresti domiciliari al signor Domenico Iaropoli.

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil Palmi, presentata un’interpellanza parlamentare

Firmatario del documento è il deputato Domenico Furgiuele della Lega, che ha depositato l'atto il 19 luglio

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Aeroporto di Reggio, elicottero dei Vigili del Fuoco si ribalta e va in fiamme. Salvi i piloti

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio. Attualmente l'Areoporto è chiuso per la messa in sicurezza dell'area

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

Aeroporto di Reggio, elicottero dei Vigili del Fuoco si ribalta e va in fiamme. Salvi i piloti

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio. Attualmente l'Areoporto è chiuso per la messa in sicurezza dell'area

Controlli della Polizia nella Piana, 11 denunce e sanzioni per 15mila euro

Particolare attenzione è stata prestata ai veicoli in transito nelle zone della movida