HomeAltre NotizieNasce a Palmi "Spazio futuro", movimento politico fondato dal sindaco Ranuccio

Nasce a Palmi “Spazio futuro”, movimento politico fondato dal sindaco Ranuccio

Pubblicato il

Si è costituito “Spazio Futuro”, il movimento politico che fa riferimento a Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi e consigliere metropolitano di Reggio Calabria.

Gli obiettivi che il movimento si pone sono sintetizzabili nella formula “dal Sud per crescere”.

Spazio Futuro è costituito da donne e uomini, amministratori impegnati nelle nostre comunità, persone attive nelle associazioni del territorio, ed è pronto ad accogliere chi intenda partecipare a un laboratorio per l’area metropolitana e per l’intera regione che coniughi visione, crescita, territorio e sostenibilità.

Il movimento si pone, dunque, come un aggregatore d’idee e intenzioni, uno strumento di condivisione, nato per fare rete, ma soprattutto un mezzo per costruire insieme una Calabria migliore.

La nostra bussola deve essere orientata verso i bisogni delle persone. Non può esistere un progetto politico che non guardi al domani delle esigenze di ogni individuo. Ma ogni azione deve tener conto dell’impatto che essa avrà sull’ambiente, quindi la sostenibilità deve assolutamente diventare un tema centrale dell’agire. 

I bisogni delle persone possono essere soddisfatti solo se la pubblica amministrazione trova il modo di reperire le risorse necessarie, e ciò accade se si mettono in moto percorsi virtuosi che favoriscono una crescita economica dei territori. 

Non è un percorso semplice, né tantomeno facile, ma attraverso azioni coordinate e condivise si possono ottenere risultati impensabili. Possiamo mettere in campo un modello di governance che parte dal Sud ma che sia al servizio di uno Stato nazionale troppo spesso distante dal Meridione, e oggi più che mai.

Persone, temi, strumenti, azioni: un mix d’impegno e lavoro sul campo, solo questa “semplice ricetta” può ridare la speranza. 

Può sembrare un progetto temerario, ma se saremo tanti e, soprattutto, coesi potremo ambire a raggiungere qualsiasi traguardo che ci porremo.

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil Palmi, presentata un’interpellanza parlamentare

Firmatario del documento è il deputato Domenico Furgiuele della Lega, che ha depositato l'atto il 19 luglio

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Aeroporto di Reggio, elicottero dei Vigili del Fuoco si ribalta e va in fiamme. Salvi i piloti

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio. Attualmente l'Areoporto è chiuso per la messa in sicurezza dell'area

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

Incendio Poly2Oil Palmi, presentata un’interpellanza parlamentare

Firmatario del documento è il deputato Domenico Furgiuele della Lega, che ha depositato l'atto il 19 luglio

S. Giorgio Morgeto, domani la presentazione della terza edizione di “Cittu Cittu-l’Aspromonte fa rumore”

L’Associazione Terre dei Morgeti continuerà a far rumore, quest’anno in collaborazione con la Compagnia Dracma di Polistena

Palmi, la minoranza: “Necessaria trasparenza sul bilancio della Fondazione Varia”

I consiglieri, durante l'assise di sabato 20 luglio, hanno chiesto ancora una volta spiegazioni al sindaco e, non avendo ricevuto risposte di chiarimento, hanno abbandonato l'aula