HomeSocietàMolochio, "Casa Alessio" ospita i ragazzi dei laboratori dell’Olio e del Progetto...

Molochio, “Casa Alessio” ospita i ragazzi dei laboratori dell’Olio e del Progetto Erasmus EURO-PARKS

Pubblicato il

L’Azienda ”Casa Alessio” di Molochio ha ospitato con una visita congiunta i partecipanti ai Laboratori dell’Olio e del Progetto Erasmus EURO-PARKS che si stanno svolgendo nel Centro Preaspromontano in quest’ultimo periodo. In particolare, i ragazzi del Progetto Erasmus -provenienti da molti stati CE come Repubblica Ceca e dalla Spagna – hanno l’obiettivo principale di studiare ed approfondire il contesto delle Aree protette come quella del Parco Nazionale d’Aspromonte, mentre quelli dei Laboratori Tecnici dell’Olio stanno approfondendo le innovative tematiche di produzione di olio d’oliva.

Durante la visita, gli ospiti hanno potuto constatare direttamente tutte le varie operazioni aziendali come ad esempio quella della raccolta delle olive, effettuata sapientemente con attrezzature innovative e modernissime, e la successiva molitura delle stesse con il tecnologico frantoio di proprietà. Alla fine è stata data a tutti i partecipanti la possibilità di poter assaggiare l’olio appena franto, che ha entusiasmato i presenti per la sua esplosione  di profumi e di sentori della nuova stagione olivicola appena avviata.

I laboratori dell’olio sono organizzati dall’ARSAC Centro Sperimentale Dimostrativo di Gioia Tauro e dal Comune di Molochio e sono coordinati da Rosario Franco, Vincenzo Cilona, Aldo Cannizzaro e Cristian Lazzaro per il Comune di Molochio, mentre i responsabili del progetto Erasmus EURO-PARKS è organizzato da Primolio e coordinato da Giovanni Franco, Marco Gullotta, Giuseppe Morgante, Di Pietro Stefania e Alberto Catania.

Da sottolineare, la grande disponibilità del titolare dell’azienda Hebert Alessio ad ospitare l’iniziativa. Un grazie particolare inoltre a tutte le maestranze ed al personale in attività che hanno accolto con cordialità tutti gli ospiti.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»