Arriveranno nelle prossime ore al porto di Reggio Calabria 500 migranti provenienti dall’isola di Lampedusa, a bordo della nave Cassiopea.
L’imbarcazione sulla quale viaggiavano è partita ieri pomeriggio dall’isola e l’arrivo in Calabria è atteso nelle prossime ore.
Le 500 persone dovranno essere preidentificate e fotosegnalate e, stando a quanto comunicato, non sarebbero ancora muniti di kit di prima accoglienza.
Al porto, all’accoglienza, saranno presenti le forze dell’ordine, la protezione civile, i mediatori egli operatori delle ong. In queste ore si sta provvedendo ad allestire delle zone d’ombra con i gazebo poiché anche oggi le temperature sono proibitive.
Intanto nella notte sono giunti altri 266 migranti a Lampedusa.
Sette i barchini soccorsi da Guardia di finanza e Capitaneria di porto.
Ieri sull’isola ci sono stati 28 approdi con un totale di 936 persone. Sulla prima carretta, agganciata durante la notte all’ingresso del porto, c’erano 9 tunisini, fra cui 7 donne incinte e un disabile, che, a loro dire, sono partiti da Chebba, in Tunisia, alle ore 3 di mercoledì scorso. Sugli altri natanti c’erano invece da un minimo di 21 persone ad un massimo di 49.
All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 2.501 ospiti, di cui 760 sono, scortati dalla polizia, in corso di trasferimento verso il porto dove verranno imbarcati sul traghetto Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle.