sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Mibact, Domenico Scordo nominato Ispettore Onorario

Domenico Scordo nominato ispettore onorario del MiBACT Riconoscimento a persona giovane e competente. A lui la vigilanza sul territorio afferente i 33 Comuni della Piana di Gioia Tauro, della Diocesi di Oppido-Palmi. Con decreto del 15 Dicembre 2020 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha nominato Domenico Scordo Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza  del patrimonio, architettonico, artistico, storico ed etnoantropologico della Soprintendenza ai Beni Cultrali della Sabap.

La nomina è giunta a valle di un lungo e complicato iter vista la Pandemia in corso per cui le soprintendenza competente e il MiBACT valutano numerosi requisiti dei candidati a ricoprire il ruolo. La figura dell’ispettore onorario delle soprintendenze è istituita dalla Legge n. 386 del 27 luglio 1907. Essi hanno il compito di coadiuvare le soprintendenze nel campo della tutela e della conservazione dei monumenti, degli scavi archeologici e degli oggetti d’antichità e d’arte e sorvegliare e operare nell’interesse dello Stato e della cultura nazionale, denunciando gli abusi e curando l’osservanza delle leggi.

In particolare, hanno l’obbligo di adempiere a tutte le incombenze che vengano loro affidate dalle soprintendenze.

Operano sul territorio di competenza a titolo gratuito e la loro nomina è un atto discrezionale dell’Amministrazione dello Stato. Domenico Scordo, classe 1973, è di Seminara e avrà competenza sul suo territorio e sui 33 Comuni della Piana di Gioia Tauro, specie laddove non vi siano altri ispettori. Curatore del Tesoro della Basilica di Seminara, Storico dell’Arte, insegnante di Arte e immagine con notevoli successi raggiunti nelle classi dove ha insegnato nel 2011 la Polizia di Stato ha scelto il  progetto che insieme alle sue classi ha elaborato e pubblicato nel diario ufficiale del 2011 le sue vignette.

Nel 2013 Crea il Tesoro della Basilica diventato negli anni luogo di cultura e accoglienza, portando a Seminara e zone limitrofe un boom di visitatori, nel 2018 gli viene data la benemerenza della Città di Seminara, diventa Tirocinante del Mibact nell’Archivio di Stato di Palmi, ha proseguito la sua formazione collaborando con Storici e restauratori a valorizzato e messo in sicurezza oggetti di arte tutt’ora conservati nel museo di Seminara.

Ha curato numerose pubblicazioni e Mostre nel suo campo. In particolare, ha collaborato con vari licei Calabresi come Tutor in vari progetti, nel 2019 con il Fai di Reggio Calabria, le sue dichiarazioni sono il mio impegno sarà maggiore per la tutela di un patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale Prossimamente farò un sopralluogo nei nostri Comuni, perché la Nostra Piana è un contenitore di opere pregiate che costituiscono un unicum a molti sconosciute, dobbiamo prepararci alla ripartenza del dopo pandemia sopratutto lavorando sui bambini e gli adolescenti perché in loro dovrà nascere un nuovo Rinascimento.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari