sabato, 14 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Mercoledì a Gioia la “Fiaccolata per la Vita”

Mercoledì a Gioia la “Fiaccolata per la Vita”

0
654

foto manifest fiumeGIOIA TAURO – “Una Fiaccolata per la vita”. E’ questa l’ultima iniziativa del Quartiere Fiume, organizzata insieme ad altre associazioni del territorio, che prosegue nella lunga battaglia iniziata da tempo, e che ha come obiettivo principale quello di capire le cause di un così alto tasso di casi di tumore in alcune zone di Gioia Tauro.

Già da diverse settimane il Quartiere Fiume, insieme alla Proloco della città del porto, alla Protezione civile Aquile, “La Piana ci mette la faccia”, e la Guardia costiera ambientale ausiliaria, aveva dato il via ad una raccolta firme “per dire basta e reagire”.

Uno dei punti di raccolta è stata la centralissima Piazza dell’Incontro nel giorno delle votazioni lo scorso 25 maggio. Le associazioni hanno deciso di non votare e di impegnarsi nella lotta contro i tumori, ricordando le tante persone che non ci sono più, mettendo in evidenza anche le foto di chi è venuto a mancare.

Si tratta di persone giovani e meno giovani, che hanno sofferto e per le quali adesso parenti, amici o conoscenti, chiedono giustizia. Vogliono vederci chiaro in modo da cercare di garantire un futuro ai propri figli.

Ciò che i manifestanti rivendicano è innanzitutto l’istituzione di una commissione medico scientifica del Ministero della Salute, per accertare le cause che provocano così tanti casi di malattie tumorali. Ma anche la mancanza di strutture e assistenza sanitarie, adatte ad aiutare i malati e le loro famiglie.

Per tutto questo mercoledì prossimo da Piazza Tre Palmenti partirà la fiaccolata prevista per le 20.30, che arriverà fino a Piazza Duomo per la benedizione fatta da don Laruffa.

Eva Saltalamacchia