lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Mattiani: Il PD calabrese in contraddizione con quello nazionale

“Marina Sereni, Dirigente nazionale del Partito democratico che per anni ha ricoperto importanti incarichi di governo, anche mentre la sanità in Calabria giaceva sotto le macerie, oggi in visita negli ospedali della nostra Regione, ha invocato dalla Giunta regionale un’operazione verità sulla sanità, addirittura dettando l’agenda delle cose da fare. 

Tuttavia, anche se gli esponenti locali del suo partito si son ben guardati dall’informarla opportunamente sullo stato reale della sanità in Calabria, riteniamo opportuno renderLa edotta del grande cambiamento in atto nella sanità calabrese e sommessamente spiegarLe alcune cose. 

Il Presidente e Commissario Occhiuto sta programmando e riportando caparbiamente alla normalità un settore che è stato massacrato da oltre un decennio di commissariamento e che oggi, come ben sa l’Onorevole Sereni, vive purtroppo gli stessi problemi di carenza d’organico presenti in tutte le corsie d’Italia, anche nelle Regioni più virtuose e in quelle guidate dal Pd. 

I dem calabresi chiedano alla loro responsabile nazionale sanità se era a conoscenza del fenomeno dei medici a gettone che stava prosciugando i bilanci delle nostre aziende sanitarie e che il Presidente Occhiuto ha censurato e bloccato, anche grazie all’accordo che ha portato in Calabria centinaia di medici di cubani. 

Ecco a proposito dei medici cubani, un’iniziativa che l’Onorevole Sereni definisce giustamente ‘apprezzabile’. Qualcuno, però, dovrebbe segnalarLe la levata di scudi che si alzò dal suo partito quando il Presidente Occhiuto annunciò – due anni e mezzo fa – questa iniziativa in Consiglio regionale. 

Il partito democratico calabrese si scagliò ferocemente contro e la definirono una sconfitta per tutti i calabresi, ipotizzando addirittura una forma di ‘caporalato’.

Beh, oggi tanti calabresi ringraziano quotidianamente quei medici cubani che in tanti casi hanno salvato vite e permesso di garantire il diritto alle cure mediche, evitando di chiudere reparti e ospedali. 

Suggeriamo al Pd più equilibrio e coerenza, ma soprattutto una maggiore serenità nelle analisi e nei giudizi. Capiamo la difficoltà di un centrosinistra inerte che ha governato la Regione per decenni senza apportare nulla al sistema sanitario, ma omettere o sminuire i risultati che si stanno con fatica ottenendo non crediamo faccia bene alla Calabria, e soprattutto al Pd”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari