mercoledì, 11 Febbraio, 2026
9.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Mare: a Gioia una raccolta fondi per analisi indipendenti

Mare: a Gioia una raccolta fondi per analisi indipendenti

L'Osservatorio ambientale per il diritto alla vita effettuerà una controperizia sulle acque gioiesi grazie ad una raccolta fondi voluta da un gruppo di cittadini.

0
2641

Hanno deciso di incaricare l’Osservatorio ambientale per il diritto alla vita per fare un prelievo dell’acqua del mare di Gioia e farlo analizzare.

Si tratta di un gruppo di cittadini gioiesi che si è ritrovato a commentare sui social la preoccupazione relativa alle chiazze marroni in cui i bagnanti si sono imbattuti ripetutamente nei giorni scorsi senza poter fare il bagno a mare.

E così hanno pensato di riunirsi e comunicare alla stampa la volontà di avviare una raccolta fondi e fare analizzare l’acqua del mare di Gioia, comparando il risultato con quello comunicato dall’Arpacal.

“Vogliamo dare un effettivo contributo sul campo e autotutelarci con delle controanalisi per toglierci ogni dubbio”, ha detto Salvatore Allera, accompagnato da Carmela e Federica Centorrino, Rinaldo Ranieri, Francesca Guerrisi, Maria Daniela Timpani, Linda Musumeci, Giuseppe Camiciotto ed Enzo Russo.

“Non è un attacco contro l’amministrazione comunale, – ha ripetuto più volte Carmela Centorrino – ma abbiamo paura di portare i nostri figli a mare. È questo che ci ha spinto a voler fare delle analisi comparate e goderci poi eventualmente l’estate in tranquillità”.

Bastano mille euro per coprire le spese. E in questo fine settimana sarà quindi allestito uno stand sul lungomare per poter ricevere delle offerte libere fino ad arrivare alla spesa stabilita.

“Il bene del paese non ha colore politico, coinvolge tutti ed è trasversale”, ha commentato Francesca Guerrisi.

Il gruppo è determinato ad accogliere nel più breve tempo possibile i tecnici dell’Osservatorio, fatto di chimici e biologi, che effettueranno un prelievo a 30 cm sotto la superficie, ad un batimetro di almeno un metro dalle 9 alle 16.