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Mangiare sano durante l’allattamento: i consigli delle nutrizioniste

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L’allattamento al seno è un momento prezioso per la mamma e il neonato, e l’alimentazione gioca un ruolo chiave nel garantire che sia un periodo di salute e serenità per entrambi. 

In questo articolo parleremo dell’importanza dell’alimentazione della mamma durante l’allattamento e fornirò dei consigli pratici su cosa mangiare per mantenere la salute della mamma e il benessere del bambino.

È ormai risaputo come l’allattamento al seno offra numerosi benefici sia per la madre che per il neonato ed è indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come il modo migliore di nutrire il bambino nei primi mesi di vita. 

Il latte materno, infatti, rappresenta il miglior alimento per i neonati e fornisce loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nei primi mesi di vita. È facilmente digeribile e si adatta alle esigenze in continua evoluzione del bambino.

Ma cosa deve mangiare una mamma che allatta?

Iniziamo ad elencare i nutrienti chiave per un’alimentazione sana e bilanciata durante questa delicata fase della vita di una donna:

  • al primo posto troviamo le proteine, il cui fabbisogno aumenta durante l’allattamento. Dunque, non possono mancare fonti di proteine di buona qualità ad ogni pasto come carni magre, pesce, uova, latticini e legumi.
  • particolarmente importante è l’assunzione di alimenti contenenti calcio come l’acqua, lo yogurt, il formaggio magro, le verdure a foglia verde e la frutta secca (mandorle, nocciole e noci).
  • per lo sviluppo neurologico del bambino è importante che nella dieta materna siano presenti buone fonti di Omega-3 come pesce grasso di buona qualità o semi di lino e fibra vegetale presente in frutta, verdura e cereali integrali. 

Tra gli alimenti da evitare durante l’allattamento troviamo:

  • L’eccesso di caffeina;
  • L’alcol;
  • Gli alimenti piccanti e gasanti in quanto possono causare disagio al bambino.

Sostanzialmente una mamma che allatta può mangiare praticamente tutto.

Non esistono correlazioni scientifiche tra la dieta materna e le tipiche coliche del neonato; la cosa importante è che sia un’alimentazione sana e il più possibile bilanciata. 

Un’alimentazione completa e ben bilanciata durante questo periodo consente, inoltre, di far fronte al netto incremento dell’appetito che potrebbe spingere la mamma ad abusare di cibo confezionato e altamente energetico. Il mio consiglio è quello di incrementare il numero degli spuntini giornalieri (i primi mesi potrebbe essere necessario farne uno ad ogni poppata) prediligendo cibo sano e altamente nutriente come yogurt intero, frutta secca e fresca, pane fresco con formaggio di buona qualità o marmellata biologica. 

Fondamentale, inoltre, è l’apporto idrico: acqua, infusi, tè e tisane non zuccherate non possono mancare nella dieta di una mamma che allatta. In caso di forte caldo estivo, potrebbe essere utile il consumo di acqua arricchita con magnesio e potassio.

L’allattamento può essere anche un valido aiuto per ritornare alla forma pre gravidica; è importante, tuttavia, non perdere peso troppo rapidamente e aspettare i primi 2-3 mesi di allattamento esclusivo prima di intraprendere un calo ponderale. 

In conclusione, sono dell’idea che l’allattamento sia un momento speciale della vita di una donna ma al contempo molto faticoso fisicamente e psicologicamente: è essenziale che la madre riceva un supporto adeguato e la sana alimentazione rappresenta solo uno dei tanti tasselli utili per avere successo in questa fase della vita. 

Le madri dovrebbero essere incoraggiate a fare le scelte migliori per sé stesse e per i propri bambini in base alle loro circostanze individuali, e non sulla base di quello che si crede sia giusto “perché si deve fare così e basta”; alla fine dobbiamo sempre ricordarci che sarà una madre speciale a prescindere dal tipo di latte che potrà offrire a suo figlio.

Al prossimo articolo!

Silvia Lamalfa

Carmen Maruca

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