HomeAltre NotizieMaltempo, previsti altri 15 giorni di pioggia

Maltempo, previsti altri 15 giorni di pioggia

Pubblicato il

Attesi a maggio almeno 15 giorni di pioggia, a causa della scomparsa dell’anticiclone subtropicale africano, responsabile del caldo anomalo del 2022. Lo indicano le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it.

«La tendenza – rileva – indica la possibilità di restare senza anticiclone africano almeno fino alla fine del mese». Osserva infatti che molte mappe del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine indicano frequenti fasi fresche e piovose anche a giugno e agosto. Nelle prossime ore, intanto, si prevedono nel fine settimana «frequenti acquazzoni al Centro-Nord alternati a momenti di cielo azzurro», fa eccezione la Sicilia, dove sono previsti picchi di caldo fino a 30 gradi.

Tempo instabile anche domani, con piogge diffuse al Centro. Per lunedì «un ciclone tunisino inizierà a muoversi» verso Nord portando forti acquazzoni inizialmente in Sicilia e poi sul resto del Sud e del Centro. «Si tratta – osserva il meteorologo – di un ciclone caratterizzato da una pressione bassissima e capace di portare estremo maltempo con nubifragi e vento di burrasca».

Martedì il ciclone dovrebbe interessare tutta l’Italia, con le piogge più intense previste su Emilia Romagna e asso Tirreno, «laddove non si possono escludere situazioni alluvionali», osserva Gussoni. «Si tratta ovviamente di una previsione a 3-4 giorni, ma – aggiunge – purtroppo con un’alta attendibilità».

Nel dettaglio:

Sabato 13: al Nord instabile con piogge sparse, al centro peggioramento diffuso dal pomeriggio, al sud piogge possibili ovunque.

Domenica 14: al Nord piogge sparse, più consistenti al Nordest, al Centro nuvoloso con piogge frequenti, al Sud nuvoloso sulle peninsulari con qualche scroscio, soleggiato e più caldo in Sicilia.

Lunedì 15: al Nord: più soleggiato, al Centro peggioramento verso sera, al sud ciclone tunisino in arrivo con forte maltempo, a iniziare dalla Sicilia.

Ultimi Articoli

Comunali a Gioia Tauro: Schiavone presenta il suo programma alla città

Rosario Schiavone, candidato alla carica di sindaco e già vicesindaco dal 2006 al 2008...

Palmi: una Casa, tanta Cultura e… poca cura

Ieri pomeriggio, durante un convegno che si è tenuto nell'Auditorium dell'edificio intitolato a Leonida Repaci, una amara scoperta: una discarica in giardino e servizi igienici inavvicinabili

Tremila euro in libri per la biblioteca “Renda”

Tremila euro per l’acquisto di libri per l’infanzia e l’adolescenza sono stati donati dal...

Concorso “Balconi fioriti” a Palmi: un’idea per rendere più bella la città

L'amministrazione comunale ha indetto la prima edizione della manifestazione gratuita e aperta a tutti i residenti

Concorso “Balconi fioriti” a Palmi: un’idea per rendere più bella la città

L'amministrazione comunale ha indetto la prima edizione della manifestazione gratuita e aperta a tutti i residenti

Controlli anti “furbetti” del contatore: 9 denunce nella Piana di Gioia Tauro

Oltre ai privati, denunciato anche un imprenditore agricolo di San Giorgio Morgeto

Libertà e regole tra musica e diritto secondo Sabino Cassese

Il professore è intervenuto da remoto al Festival Nazionale che si è svolto a Palmi