martedì, 11 Novembre, 2025
13.4 C
Palmi

Maestro, nuovo teste in aula

Il Pubblico Ministero della Dda di Reggio Calabria, Roberto Di Palma, titolare del procedimento "Maestro"

PALMI – La difesa di Pietro Calipa, imputato nel processo “Maestro” in corso di svolgimento dinanzi al Tribunale penale di Palmi, presieduto dalla dottoressa Concettina Epifanio con a latere i togati Luca Colitta e Cristina Mazzuoccolo, ha invitato a deporre quest’oggi in aula Francesco Serranò, il dipendente della Unicredit Banca di Palmi dal 2008 al 2010, che si è più volte trovato a dover controllare il conto corrente che Pietro Calipa aveva depositato presso l’istituto di credito, a nome della ditta “Euromarket”.

L’avvocato Garreffa, sostituto di Milicia (difensore di Pietro Calipa) ha chiesto al Serranò di chiarire bene la vicenda legata al conto corrente del suo assistito; il teste ha spiegato nei dettagli la situazione relativa al conto corrente in questione, dicendo che Calipa era stato più volte da lui contattato, allo scadere di ogni mese, ed invitato a coprire il conto corrente. Ma non era mai stato protestato. Un cliente che il teste ha definito “border line”, né inadempiente né perfettamente in regola.

Calipa, si apprende dalla deposizione del Serranò, aveva anche chiesto, nel giugno 2008, di poter ottenere un ulteriore finanziamento di 100.000,00 € ed un allargamento al 40% del fido, istanza che però la banca ha rigettato. Il PM Roberto Di Palma, oggi coadiuvato da Alberto Romeo, magistrato della DDA reggina, ha solo voluto verificare se la situazione di inadempienza di Calipa fosse un caso singolo o si tratta di una problematica che riguarda diversi clienti. Serranò ha confermato la seconda delle due ipotesi avanzate da Di Palma.

La prossima udienza è prevista per venerdì 17 giugno, quando saranno ascoltati due testi scelti dall’avvocato Milicia. Il 22 giugno sarà invece la volta del Prefetto Luigi De Sena , chiamato in aula a rendere la sua testimonianza.

Nel processo che si tiene con rito ordinario presso il Tribunale di Palmi, lo ricordiamo, sono imputati Francesco Cosoleto 24 anni (difeso dagli avvocati Mirna Raschi e Michele Iaria), Alessandro Giorgi 40 anni (avvocato Stefano Magherini) Adolfo Fracchetti 69 anni (avvocati Nino Maio e Ottavio Greco), Pietro Calipa (avvocati Giuseppe Milicia e Francesco Calabrese), Angelo Boccardelli (avvocati Licursi e Calabrese), Giuseppe Speranza (avvocati Milicia e Giuseppe Alvaro), Rossella Speranza (avvocati Milicia e Franco Sammarco), Antonio Albanese (avvocato Calabrese) e Giuseppe Fortebracci (avvocato Licursi).

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari