L’impegno delle Donne Giuriste ADGI di Palmi contro la violenza di genere: realizzata una Pink Map operativa

0
26

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle nazioni Unite, per la sensibilizzazione unanime e concreta su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. E che risente, oggi più che mai, anche delle limitazioni derivanti dalla pandemia da Covid-19, poiché le restrizioni degli spostamenti dai propri nuclei familiari ha determinato anche un non trascurabile maggior rischio per donne e minori, maggiormente esposti alla violenza soprattutto se in famiglia vi sono gravi perdite economiche o di lavoro, come le statistiche dell’ultimo anno ci hanno evidenziato.

La sensibilizzazione parte oggi anche dall’ADGI – Associazione Donne Giuriste Italia – sezione di Palmi che ha realizzato un evento online con l’ADGI nazionale, l’Unione Nazionale Vittime, la Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli, Studio Cataldi, ponendo al centro le toccanti testimonianze di due vittime note alle cronache, sfuggite alla tragedia, Beatrice Fraschini e Sabrina Falcone.

L’evento ha visto la partecipazione della presidente nazionale ADGI Avv. Irma Conti, della Presidente Unavi Paola Radaelli con il Vice Presidente Avv. Alessandro Continiello, della giornalista Simona D’Alessio, dell’Avv. Ylli Pace partner di Studio Cataldi.

Ma ADGI sezione di Palmi ha dato seguito all’impegno assunto per le vittime di violenza e ha realizzato una piccola guida operativa, una Pink Map, da utilizzarsi per indicazioni su riferimenti e utilità quando si verificano situazioni a rischio e che verrà diffusa gratuitamente alle istituzioni e presidi territoriali.

Prevenzione, sensibilizzazione, diffusione, contrasto alla violenza di genere.

ADGI Sezione di Palmi è in prima linea.

ADGI SEZIONE DI PALMI
GIOVANNA SURIANO

MANUELA STRANGI

SANTINA RUGGIERO

FRANCESCA MINASI

CONCY MERCURI