sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Le migliori alternative ai PC fissi

Se un paio di decenni fa i computer desktop rappresentavano la principale soluzione per navigare su Internet, per lavorare con la grafica e per giocare con i videogame, nel corso del tempo i PC sono stati prima affiancati e poi quadi sostituiti da altri dispositivi, in primis i notebook. Vediamo i punti di forza delle migliori alternative ai computer tradizionali, considerando aspetti come il comfort e l’adattabilità al gaming con ogni tipo di gioco, dai sandbox ai casino.

I notebook

È ormai da tempo che i notebook godono della massima considerazione per il lavoro e per lo svago. Il loro principale vantaggio è rappresentato dalla versatilità. I portatili delle ultime generazioni garantiscono prestazioni di livello altissimo, e sono persino disponibili dei modelli ideati per il gaming. Il monitor integrato e il peso contenuto sono sicuramente delle caratteristiche molto apprezzate da coloro che si trovano spesso in mobilità, mentre la possibilità di collegare i notebook a dei monitor esterni li rende paragonabili sotto vari aspetti ai PC desktop. L’unico svantaggio dei portatili è costituito dalle difficoltà di aggiornamento dell’hardware: la componentistica è integrata nella scheda madre e le sostituzioni si limitano a poche unità, come la RAM e l’hard disk.

I mini PC

In questo caso siamo di fronte a dei veri e propri PC, la cui unica differenza è relativa alle dimensioni. I mini computer, infatti, sono estremamente compatti e molto pratici da trasportare. Gli aggiornamenti dell’hardware, pur non semplicissimi, possono essere effettuati sulla maggior parte della componentistica, consentendo di avere una macchina sempre prestazionale. Le piccole dimensioni e il peso ridotto offrono la possibilità di installare il mini PC direttamente sul monitor, sfruttando l’attacco VESA. Per quanto concerne l’uso in mobilità vi sono dei limiti, legati alla necessità di collegare il dispositivo a un monitor esterno.

I tablet

Il mercato dei tablet è meno florido di un tempo, ma i dispositivi in questione continuano, in ogni caso, a riscuotere un buon successo. Le loro caratteristiche vincenti sono la semplicità d’uso e la presenza di un display touch, oltre alla leggerezza e all’autonomia, solitamente superiore rispetto a quella dei notebook. I tablet sono ideali per l’intrattenimento: dalla lettura alla visione di un film, dalla navigazione sui social al gaming con le slot.

I computer ibridi

I PC ibridi coniugano il comfort di un notebook e la facilità di uso dei tablet. Apparentemente, si tratta di piccoli computer portatili, i quali hanno il vantaggio di poter separare il monitor dalla tastiera. A seguito della separazione, il dispositivo diventa un autentico tablet, mentre ricollegando le due unità si ha a che fare con un prodotto del tutto simile a un notebook dotato di display touch.

I computer pieghevoli

Fondamentalmente, i computer pieghevoli sono dei notebook provvisti di una particolare cerniera, che permette di inclinare lo schermo fino a 180 gradi. I PC pieghevoli sono eccellenti per mostrare presentazioni aziendali, per giocare e possono essere usati agevolmente anche per leggere, trasformandosi in dei tablet di grandi dimensioni.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari