HomeCulturaLa staffetta poetica delle donne Adic in occasione della Giornata dell'8 marzo

La staffetta poetica delle donne Adic in occasione della Giornata dell’8 marzo

Pubblicato il

Il pomeriggio dell’8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, ci ha visto – come Adicine – impegnate in una staffetta di letture sulla donna come madre, sposa, insegnante, lavoratrice in agricoltura o protesa alle più alte conquiste culturali, sociali, scientifiche…

È stato un incontro sereno, voluto da tutte le socie impegnate nel lavoro o attualmente pensionate, legate all’educazione e allo sviluppo della città di Gioia Tauro nella quale è nata l’associazione.

L’incontro ha avuto luogo alle Cisterne in una sede simbolo del lavoro, della creatività e dell’architettura commerciale locale.

I temi trattati, con la lettura di poesie e prose, scritte dalle socie stesse o prese in prestito dalla letteratura antica o moderna, sono stati vari.

L’accento sui doni, le passioni, la cultura, i campi di interessi della donna è stato puntuale e preciso, scandito da tocchi poetici e da riflessioni non usuali, tratte da ricerche delle stesse socie….

Sono risuonati versi che ci hanno fatto ricordare i nostri studi e le nostre passioni letterarie, ci sono stati momenti di musica con brani in cui la donna è protagonista in canzoni ormai passate alla storia. Musica e testi hanno accompagnato in leggerezza la lettura.

Ognuna di noi ha fatto la scelta del brano individualmente e ne ha espresso il motivo: curiosità, passione, ricordi, ribellione, ricorrenze..

È stato un pomeriggio di emozioni, per qualcuna di noi anche accompagnate da ricordi di fami glia legati all’8 marzo e all’ADIC, il tutto espresso con gli occhi lucidi.

Il pomeriggio si è concluso con il taglio della torta e il momento conviviale in cui: sorrisi, dialoghi e ricordi si sono incrociati piacevolmente con la dolcezza della torta mimosissima.

Viva la donna e Colui che l’ha creata.

 La socia ADIC

                                                                     Liù Frascà

Ultimi Articoli

Intervista al consigliere Mattiani. «La Regione sempre attenta alla festa della Varia»

«Necessario un dialogo tra le istituzioni per garantire la promozione e la tutela del bene Unesco»

Gioia Tauro, al via i lavori di riqualificazione del retroporto

«Il frutto di 3 anni di lavoro si concretizza oggi, grazie al mio emendamento...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”