HomeCulturaLa staffetta poetica delle donne Adic in occasione della Giornata dell'8 marzo

La staffetta poetica delle donne Adic in occasione della Giornata dell’8 marzo

Pubblicato il

Il pomeriggio dell’8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, ci ha visto – come Adicine – impegnate in una staffetta di letture sulla donna come madre, sposa, insegnante, lavoratrice in agricoltura o protesa alle più alte conquiste culturali, sociali, scientifiche…

È stato un incontro sereno, voluto da tutte le socie impegnate nel lavoro o attualmente pensionate, legate all’educazione e allo sviluppo della città di Gioia Tauro nella quale è nata l’associazione.

L’incontro ha avuto luogo alle Cisterne in una sede simbolo del lavoro, della creatività e dell’architettura commerciale locale.

I temi trattati, con la lettura di poesie e prose, scritte dalle socie stesse o prese in prestito dalla letteratura antica o moderna, sono stati vari.

L’accento sui doni, le passioni, la cultura, i campi di interessi della donna è stato puntuale e preciso, scandito da tocchi poetici e da riflessioni non usuali, tratte da ricerche delle stesse socie….

Sono risuonati versi che ci hanno fatto ricordare i nostri studi e le nostre passioni letterarie, ci sono stati momenti di musica con brani in cui la donna è protagonista in canzoni ormai passate alla storia. Musica e testi hanno accompagnato in leggerezza la lettura.

Ognuna di noi ha fatto la scelta del brano individualmente e ne ha espresso il motivo: curiosità, passione, ricordi, ribellione, ricorrenze..

È stato un pomeriggio di emozioni, per qualcuna di noi anche accompagnate da ricordi di fami glia legati all’8 marzo e all’ADIC, il tutto espresso con gli occhi lucidi.

Il pomeriggio si è concluso con il taglio della torta e il momento conviviale in cui: sorrisi, dialoghi e ricordi si sono incrociati piacevolmente con la dolcezza della torta mimosissima.

Viva la donna e Colui che l’ha creata.

 La socia ADIC

                                                                     Liù Frascà

Ultimi Articoli

Presto una “big bench” a Rovaglioso. La panchina enorme diventata virale grazie a Instagram

Palmi, l'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione dell'area promosso dalla corporazione Marinai della Varia insieme ad altre associazioni del territorio

Reggio, fermati 4 presunti scafisti con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina

L'indagine è scattata dopo lo sbarco, avvenuto lo scorso 8 aprile, di 133 cittadini extracomunitari

Gioia, assolti alcuni sindacalisti coinvolti nella manifestazione al Porto del 2017

Il segretario confederale OrSA Calabria, Vincenzo Rogolino: «Auspico per il futuro maggiore dialogo e meno atti discriminatori da parte degli attori principali dell’area portuale»

Tutto pronto a Reggio per la finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia

Il sindaco Falcomatà e il Consigliere Quartuccio: «Un grande onore ospitare un evento che dà lustro al nostro territorio. Evento importante per il brand Reggio, per un'idea di città che sia anche destinazione turistica per eventi culturali»

Reperti del terremoto del 1908 si aggiungono al patrimonio del Comune di Reggio Calabria

Diversi monili e varia documentazione, già esposti nel corso della mostra al Castello Aragonese, saranno destinati al costituendo Museo civico cittadino

Sarà la musica la protagonista al Festival di diritto e letteratura. Super ospite Claudio Baglioni

Palmi, presentato il programma della undicesima edizione della manifestazione che si svolgerà dal 18 al 20 aprile