lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

La recensione: Il rock attuale dei VioladiMarte

GIOIA TAURO – Sono lontani gli anni in cui le idee musicali di lungo respiro venivano spalmate in un intero 33 giri a dispetto della moda imposta dai discografici dei classici 3 minuti 3.

Si chiamavano “concept album” a significare che le parole e la musica hanno sempre bisogno di un filo conduttore per esprimere idee e contenuti.

I cosentini VioladiMarte hanno colto perfettamente il senso di tutto ciò e lo hanno traferito in un CD pieno di significato e di forza d’urto.

“La sindrome dei Panda” è un bel lavoro a 10 strati (tanti sono i brani che lo compongono) denso di suoni e colori, che identifica l’apatia e la (dis)illusione dell’uomo e il suo disordine di vivere nella quotidianità.

Il materiale sonoro presentato in giro per l’Italia, la dice lunga sulle attitudini musicali della band, spaziando dal Brit-rock dei Seventies alle energetiche impressioni rock dei nostri tempi, e l’uso intelligente della lingua italiana li colloca in un contesto senza frontiere.

Per afferrare lo spirito del suono caldo e coinvolgente hanno registrato il disco unicamente in “analogico” rinunciando a suoni più performanti ma che lasciano il tempo che trovano dei freddi suoni digitali.

Musicalmente offrono uno show totale carico di tensione e tecnica con la fusione di strumenti non convenzionali per il rock come il violoncello, che si spoglia dei panni classici per diventare innovativo e ultramoderno.

Non basta un solo ascolto del loro nuovissimo CD per entrare nello spirito del lavoro, tante sono le sonorità e le impressioni offerte all’ascolto, ma d’altra parte anche i diamanti pazzi hanno tante facce.

I VioladiMarte hanno presentato il loro cd nell’ultimo appuntamento della rassegna Rock Blues, organizzata dal Quarto binario, alla stazione di Gioia Tauro.

Pino Romeo

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari