HomeSocietàLa Piana in piazza a Gioia Tauro: «Insieme per l'Ucraina»

La Piana in piazza a Gioia Tauro: «Insieme per l’Ucraina»

Pubblicato il

L’ attacco della Russia all’Ucraina ha scosso le coscienze dell’intera popolazione della Piana.

Questa mattina, grandi e piccini si sono riuniti in piazza Duomo, a Gioia Tauro, per manifestare vicinanza alla comunità Ucraina che in questo momento sta vivendo attimi di drammaticità.

La manifestazione ha visto l’adesione di diversi sindaci della Piana oltre alle numerose associazioni socio-culturali e rappresentanze sindacali.

«Il mio pensiero va al popolo Ucraino che ha subìto questa aggressione in modo inaspettato, ai bambini che oggi non sono nelle loro classi a studiare ma sono nei bunker, nelle gallerie, nelle metropolitane o scantinati per difendersi dalla guerra in corso. La guerra non è mai giusta, si condanna sempre. Sta a noi avere la capacità di impedirla. La terra è di tutti gli uomini e pertanto siamo noi a dover costruire la pace», sono state le parole forti ed incisive del primo cittadino, Aldo Alessio, il quale non ha esitato a condividere con convinzione il momento con i tanti bambini delle scuole della città che si sono resi testimoni di riflessioni e pensieri.

Interventi tesi ad esortare la pace da parte delle numerose associazioni presenti, hanno connotato la mattinat: da “Libera” con Don Pino De Masi, alla comunità Ucraina gioiese che con grande commozione ha manifestato un caloroso ringraziamento a Gioia Tauro per l’accoglienza ed il sostegno  che da anni offre loro.

Mentre sventolavano in alto le bandierine della pace dei tanti ragazzi, uniti alle loro famiglie, la manifestazione volgeva al termine con sottofondo di “Imagine” di John Lennon, eseguita dagli allievi dell’orchestra della Scuola Media “F. Pentimalli” a sostegno di chi sta vivendo con angoscia e paura e spera che tutto ciò possa aver fine.

Ultimi Articoli

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

La vocalist Valentina Crudo torna a casa 10 mesi dopo l’incidente. «Sono viva per miracolo»

La 30enne di Rombiolo è rimasta coinvolta nello scontro frontale avvenuto il 20 agosto 2023 sulla super strada Jonio-Tirreno

DdL Calderoli, Conia pronto all’impugnazione e al referendum abrogativo

Pensa ad una richiesta di impugnazione del DdL Calderoli sull’Autonomia differenziata presso la Corte...

Palmi, presto 30 telecamere saranno installate su tutto il territorio

Passa in Consiglio il nuovo regolamento per la disciplina dei sistemi di videosrveglianza. Il consigliere Camera: «Delibera necessaria»

“Canti, culuri e balli da me terra”: a Palmi le tradizioni si insegnano giocando

Gli alunni della scuola paritaria dell'infanzia Peter Pan protagonisti di una rappresentazione che ha esaltato il patrimonio culturale della città

La fortuna bacia Sinopoli: vinti 35mila euro al 10 e Lotto

La vincita è avvenuta ieri con un "6 doppio oro"

Varia 2024, Laface: «Grazie alla Città metropolitana per il sostegno alla festa»

Il presidente della fondazione al lavoro per organizzare una nuova edizione della manifestazione che si svolgerà a Palmi il prossimo 25 agosto