La Omifer stecca la prima in A2 perdendo 1-3 contro Aci Castello nella storica gara d’esordio nella seconda serie più importante del campionato maschile di volley.
I padroni di casa scendono in campo carichi, spinti da un pubblico che infiamma un PalaSurace in festa.
Mister Radici schiera il sestetto iniziale formato da capitan Gitto, Sperotto, Guastamacchia, Benavidez e Sala; proprio i due nuovi acquisti – Sala (18 punti) e Benavidez (16 punti) – si dimostrano ispiratori e insieme a Gitto, una sicurezza a muro, trascinano la squadra che si aggiudica il primo set per 25-23.
Nel secondo parziale la musica cambia: Aci Castello scende in campo più compatta e convinta, facendo il gioco e portando a casa un prezioso set col risultato di 20-25. Da segnalare prima un giallo e poi un rosso a Saitta (Aci Castello) per proteste.
Il terzo set è un gioco di equilibri, con le squadre che lottano punto a punto ma alla fine la Omifer cede sul parziale di 22-25.
Nel quarto set i ragazzi di Radici tentano la rimonta con le unghie e con i denti per giocarsi la vittoria al tie break: i siciliani si portano sul 6-8, Palmi prova a cambiare in corsa con Corrado, Carbone e Maccarone ma alla fine il set va ai siciliani (22-25) che si aggiudicano la vittoria per 1-3.
Resta a bocca asciutta la Omifer a cui rimane l’amaro in bocca per i troppi errori, soprattutto nel secondo set, e che dovrà ripartire da quel che di buono ha mostrato in due ore e mezza di gioco.
TABELLINO:
OmiFer Palmi – Cosedil Aci Castello: 1 – 3 (25/23 20/25 22/25 22/25)
PALMI: Mariani, Ioveno ne, Gitto 5, Donati (L2) ne, Sperotto 5, Maccarone, Corrado 4, Prosperi (L1), Sala 18, Concolinone, Carbone, Lawrence 6, Guastamacchia 6, Benavidez 16. All. Radici
ACICASTELLO: Basic 8, Rottman 8, Argenta 22, Volpe ne, Bartolucci 11, Saitta, Sabbi, Orto, Pierri (L1), Lombardo (L2), Manavinezhad 17, Bossi 8, Bartolini ne, Bernardis. All. Placì
Arbitri: Mariano Gasparro e Antonio Gaetano
Durata: 2’ e 30