mercoledì, 11 Febbraio, 2026
12.4 C
Palmi
Home Società La gioiese Teresa Gentiluomo ha spento 100 candeline

La gioiese Teresa Gentiluomo ha spento 100 candeline

0
2643
Compleanno Teresa Gentiluomo
Teresa Gentiluomo con la sorella e i nipoti

GIOIA TAURO – Nel giorno della festa del santo patrono a cui tante volte nel corso della sua vita ha rivolto le sue preghiere, Teresa Gentiluomo ha festeggiato cento anni. L’ha fatto insieme alla sorella Maria Grazia e ai nipoti nella casa di riposo ad Alba dove si è trasferita qualche anno fa, dopo la morte del marito.

Teresa è nata a Rizziconi ma ha vissuto gran parte della sua vita a Gioia Tauro dove ha affronto due conflitti mondiali, la fame, la paura dei bombardamenti e delle rappresaglie. “Quando arrivarono i tedeschi ebbi paura – racconta Teresa – entravano nelle case a prendere tutto quello che trovavano”.

Ma le difficoltà della vita non le hanno mai fatto perdere il sorriso, Teresa ha affrontato tutti gli ostacoli con coraggio, affidandosi senza riserve alla fede.

La fatica non l’ha mai spaventata e per anni ha raccolto quotidianamente a mano le olive sui campi e negli ultimi anni non si è scoraggiata neanche dopo la morte del marito, la frattura del femore e un’operazione per un tumore.

A cento anni Teresa è ancora lucidissima, ricorda i conoscenti ed i compaesani che ha avuto la fortuna di incontrare nel corso di tutta la vita, legge senza occhiali e non rinuncia, durante il pranzo, a un buon bicchiere di vino.

Un caloroso applauso ha accompagnato il taglio della torta all’interno della residenza per anziani Ottolenghi di Alba. Intorno a lei a festeggiarla c’erano i nipoti Armando e Luigi con le famiglie, la sorella Maria Grazia e tutti gli ospiti della casa di riposo.