sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

La Fondazione Varia di Palmi tra bilanci, proposte e nuove prospettive

Tra luci e ombre, si chiude l’esperienza del CdA della Fondazione Varia di Palmi che immediatamente dopo la cominicazione del deposito del bilancio 2024 al RUNTS affida ad un lungo comunicato stampa le proprie decisioni:

«Come Consiglio di Amministrazione siamo orgogliosi del percorso compiuto fin qui dalla Fondazione, soprattutto per la capacità dimostrata dall’ente di riorganizzarsi dopo l’edizione 2023» – afferma il Presidente –. «È stato un anno che ha confermato la forza della nostra identità culturale e il valore della Varia come simbolo di coesione, appartenenza e condivisione. Questo risultato è il frutto di un lavoro corale, che coinvolge volontari, cittadini, istituzioni e sostenitori.»

A quasi un anno dalla piena realizzazione della Varia 2024, la Fondazione evidenzia una gestione improntata alla sostenibilità, all’efficienza e all’impegno per la salvaguardia del patrimonio immateriale calabrese. Oculata amministrazione delle risorse, contenimento dei costi e raccolta fondi hanno consentito la chiusura dell’esercizio con un utile netto di 59mila euro e una sensibile riduzione del debito verso i fornitori.

Il nuovo CdA, insediatosi a luglio 2024, ha operato con tempestività e spirito di servizio, proseguendo il lavoro avviato grazie alla guida stabile e costante del Presidente Laface, e sostenuto dalla collaborazione del precedente Consiglio. Determinanti anche il supporto tecnico della nuova tesoreria e dei consulenti del terzo settore, che hanno orientato la Fondazione verso modelli gestionali più indipendenti e virtuosi, nonostante l’assenza di contributi diretti da parte della Città Metropolitana e con accesso ai fondi regionali limitato alla sola rendicontazione.

Nel bilancio sociale tracciato dal CdA, emergono anche il rafforzamento delle relazioni con realtà culturali e associative a livello nazionale, e la partecipazione crescente delle nuove generazioni agli eventi promossi dalla Fondazione.

Sull’onda dei risultati ottenuti, all’indomani della pubblicazione del bilancio, il Consiglio aveva avanzato al Comune di Palmi una proposta per l’edizione 2025: un programma articolato dal titolo “Varia di Palmi 2025: Anno Giubilare di fede, cultura e tradizione”, concepito per valorizzare ulteriormente la dimensione devozionale e identitaria dell’evento. Nessun riscontro formale è però giunto da parte dell’amministrazione comunale, se non comunicazioni informali di natura negativa.

«Alla luce delle recenti iniziative e del percorso intrapreso – si legge nella dichiarazione congiunta del CdA – preso atto del pieno raggiungimento degli obiettivi programmatici prefissati e, contestualmente, dell’impossibilità di realizzare la manifestazione, scopo primario della costituzione della Fondazione, riteniamo unanimemente compiuto il nostro mandato. Per questo, nella giornata odierna, rassegniamo con effetto immediato le nostre dimissioni.»

Lo sguardo resta però rivolto al futuro. Il CdA uscente rivendica con orgoglio le fondamenta gettate per uno sviluppo autonomo della Fondazione, che potrà ora contare su nuove progettualità, tra cui l’accreditamento al 5×1000 (con le prime erogazioni previste dal 2026), la tutela del marchio Varia di Palmi, una presenza digitale potenziata e la partecipazione a bandi per la realizzazione di un museo dedicato alla Festa.

«Il nostro augurio – conclude Daniele Laface – è che la Fondazione continui a lavorare per consolidare una visione autonoma, sostenibile e radicata nel territorio, con il principale obiettivo di promuovere e valorizzare la Varia di Palmi.»

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Varia di Palmi
Daniele Laface – Presidente
Leonardo Rao – Vice Presidente
Sandra Pugliese – Consigliere e Tesoriere
Alessandro Vincenzi – Consigliere

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari