HomeAltre NotizieLa dichiarazione di Idà sulla chiusura del "Daga" a Laureana

La dichiarazione di Idà sulla chiusura del “Daga” a Laureana

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Giuseppe Idà

La chiusura del carcere di Laureana rappresenta, indubbiamente, una nuova e triste pagina che la Calabria non meritava e che tutti, indistintamente dalle appartenenze politiche, dovremmo sforzarci a cambiare e riscrivere.

Su questo delicatissimo argomento urge proseguire, con maggiore incisività, un confronto serio e razionale, che esuli dai soliti atteggiamenti di natura squisitamente campanilista, atteso che il penitenziario in questione è centro di eccellenza, riconosciuto anche dai vari governi che si sono succeduti alla guida del Paese e dagli ultimi ministri della giustizia, i quali personalmente, recandosi al suo interno, ne hanno potuto cogliere l’efficienza e la funzionalità.

Per quanto mi riguarda, ho già provveduto ad attivarmi allo scopo di rendere partecipe della vicenda e della sua evoluzione i nostri rappresentanti in parlamento, su tutti il vice presidente della commissione bilancio della Camera dei deputati, Roberto Occhiuto. Credo sia comunque un diritto e cosa oltremodo giusta, a questo punto, comprendere i criteri adottati ed i metri di giudizio che hanno portato ad una decisione di questa portata.

Quel che ad ogni modo pare evidente è che la motivazione concernente la necessità di trasferimento del personale in altre strutture ci sembra al quanto singolare e non esaustiva. Resta il fatto che in una regione con gravi handicap strutturali e di sviluppo come la Calabria, non possono essere penalizzate quelle poche eccellenze presenti sul territorio: non sarebbe un bel messaggio.

Proprio per questo è auspicabile ed utile una presa di posizione unanime e tangibile, che riporti gli organi competenti sui propri passi, evitando scelte affrettate e che rischiano di passare come penalizzanti ed ingiuste.

Ultimi Articoli

Trionfo delle “Coefore” a Catania: il Pizi di Palmi conquista il primo posto ex aequo

Dopo il debutto in Grecia, le “Coefore” rappresentate dall’Istituto di Palmi sono andate inscena...

Arresti domiciliari per due sospettati: svolta nelle indagini sulla rapina finita in tragedia a Reggio

La Squadra Mobile di Reggio Calabria ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di due componenti del gruppo di catanesi accusati di concorso in furto aggravato. L’inchiesta è partita dall’omicidio e dal tentato omicidio avvenuti durante un colpo in abitazione.

Gioia Tauro e Vibo Valentia: un confronto sul futuro della portualità calabrese

Delegazione istituzionale esplora lo sviluppo infrastrutturale del principale scalo di transhipment italiano

Luigi Sbarra sottosegretario per il Mezzogiorno: un impegno per la crescita del Sud

Il sindacalista calabrese assume un ruolo chiave per ottimizzare le risorse e ridurre i divari territoriali

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS insieme per prevenire la violenza di genere

Firmato il protocollo d’intesa per il lancio di ProgettoRispetto, un’iniziativa nazionale dedicata ai giovani per promuovere la cultura del rispetto e offrire strumenti concreti a scuole e famiglie.

Manutenzione completata sulla SP1 dir: più sicurezza e collegamenti per la Piana

Conclusi i lavori straordinari nel comune di Rizziconi: 82.000 euro investiti per il rilancio della viabilità tra Oppido Mamertina e Taurianova

Lamezia-Toronto: un ponte diretto tra Calabria e Canada

Da oltre 30 anni, l’unico volo no-stop per Toronto si conferma punto di riferimento per i viaggiatori calabresi, grazie al comfort Air Transat e a un servizio competitivo riconosciuto sul mercato italiano.