domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

La Cucina come Generatrice di Amicizia: Incontro degli Accademici a Gioia Tauro

Gli Accademici della Cucina Italiana della Delegazione “Gioia Tauro–Piana degli Ulivi” si sono recentemente riuniti a Gioia Tauro, presso il Ristorante Da Dà, per celebrare attraverso la convivialità il valore dell’“Amicizia” e, in tale cornice, solennizzare l’ingresso di nuovi accademici nella delegazione pianeggiana reggina.

All’apertura dell’incontro, alla presenza dei delegati Giuseppe Alvaro (Reggio Calabria) e Sandro Borruto (Costa Viola–Area dello Stretto), il delegato Ettore Tigani ha sottolineato nel suo intervento introduttivo che «l’Accademia valorizza e promuove la cucina, persegue la cultura della gastronomia, combatte ogni forma di spreco alimentare e, al contempo, rappresenta un luogo di convivialità e aggregazione. Questi due elementi – convivialità e amicizia – sono i pilastri della nostra associazione, poiché incarnano il piacere di stare insieme per affinità e stima reciproca. La cucina, dunque, quale generatrice di amicizia».

Successivamente, il delegato Tigani ha presentato ufficialmente i nuovi accademici: Giuseppe Arena, Luigi Carbone, Maria Laganà e Antonio Tassone. A ciascuno è stato consegnato il Kit di benvenuto, evidenziando il ruolo dell’accademico come ambasciatore della cucina e dei valori dell’Accademia: tradizione, innovazione, qualità e comportamento etico.

Il pranzo ecumenico è stato curato dallo chef Danilo Pulitanò, con la collaborazione di Marina Latella, che insieme al delegato Tigani e al consultore Giovambattista Romeo ha gestito l’accoglienza e l’ospitalità.

L’evento si è concluso con la tradizionale votazione degli accademici, che ha espresso unanime apprezzamento per l’iniziativa.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari