giovedì, 8 Gennaio, 2026
8.5 C
Palmi

Influenza, pronto soccorso sotto pressione in Calabria: accessi record tra Capodanno e inizio gennaio

L’influenza stagionale sta determinando un boom di accessi ai pronto soccorso dei principali ospedali calabresi con un aumento dei ricoveri.

Nei giorni a cavallo di Capodanno, a Cosenza sono stati registrati quasi 600 accessi in 48 ore con circa 50 ricoveri, a Reggio Calabria oltre 400 pazienti gestiti nello stesso arco temporale, mentre a Catanzaro si è registrato un afflusso massiccio soprattutto negli ultimi giorni.I casi più gravi hanno riguardato pazienti con complicanze respiratorie, polmoniti e insufficienze respiratorie, con alcuni ricoveri in terapia intensiva. Il virus maggiormente circolante è l’influenza A/H1N1, con una progressiva diffusione anche della variante H3.
I dati arrivano dai responsabili dei pronto soccorso di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza che prevedono anche il picco dei contagi a metà gennaio, anche in relazione alla riapertura delle scuole e all’aumento dei contatti sociali avvenuti durante il periodo natalizio.
A Catanzaro, il primario del pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera-universitaria Dulbecco, Giuseppe Masciari, ha spiegato che “si è entrati nel pieno del picco influenzale, con un numero importante di accessi che era stato previsto già da tempo. I pazienti più colpiti sono stati soprattutto anziani e fragili con pluripatologie, anche se non sono mancati ricoveri di persone più giovani. Il virus più riscontrato è stato l’A/H1N1”.
Il responsabile del pronto soccorso del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria Paolo Costantino, ha sottolineato che negli ultimi giorni “sono stati gestiti oltre 400 pazienti, nonostante i giorni festivi e una riduzione del personale. Le complicanze dell’influenza, prima H1N1 e ora soprattutto H3, hanno colpito in prevalenza anziani e soggetti fragili, ma la difficoltà maggiore è stata la carenza di posti letto. Per questo il territorio dovrebbe essere potenziato per ridurre l’afflusso verso l’ospedale hub”.
Il direttore del dipartimento di Emergenza-Urgenza di Cosenza, Andrea Bruni, dopo avere ricordato i 600 accessi, 78 dei quali con ambulanza, e i 50 ricoveri tra area medica e chirurgica, ha precisato che “alcuni pazienti sono stati ricoverati in terapia intensiva e non si è trattato prevalentemente di anziani, spesso vaccinati, ma di persone relativamente giovani con patologie concomitanti”. A Cosenza, ha aggiunto Bruni, “è stato attivato un Flu Point, cioè un ambulatorio straordinario per gestire i casi meno urgenti e decongestionare il pronto soccorso”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

La nuova PAC parla italiano: un risultato storico per il mondo agricolo

Vista con favore la conferma di 45 miliardi di risorse aggiuntive per sostenere le imprese agricole italiane e calabresi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Ricercato da settembre, era accusato di far parte di un’associazione dedita a estorsioni, furti, armi ed esplosivi con aggravante mafiosa. L’arresto arriva al termine di indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.

IL 2025 DEI CARABINIERI DI REGGIO CALABRIA

Anche il 2025 è stato senza ombra di dubbio...

Gioia Tauro ottiene il finanziamento regionale per la riqualificazione delle aree degradate

Fino a 200 mila euro dalla Regione Calabria per interventi di bonifica, decoro urbano e recupero ambientale. L’Amministrazione: “Risultato importante, frutto di lavoro costante e programmazione”.

Occhiuto elenca le “dieci cose belle” che accadranno in Calabria nel 2026

Dal nuovo aeroporto di Reggio ai 300 posti Ryanair, dalla sanità post‑commissariamento ai nuovi investimenti su borghi, treni e infrastrutture: il governatore presenta in un video le priorità dell’anno.

Ospedale di Polistena: la Diocesi esprime apprezzamento per l’impegno delle istituzioni

La Diocesi, attraverso il Vescovo Alberti e gli organismi...

Gioia Tauro ottiene 110 mila euro dal bando “Risorse in Comune”

La sindaca Scarcella annuncia il finanziamento europeo destinato ad arredi e attrezzature informatiche: “Primo risultato dell’anno, investiamo su sicurezza e transizione digitale degli uffici comunali”.

Articoli Correlati

Categorie Popolari