È stata ufficialmente inaugurata la nuova Piazza delle Repubbliche Marinare a Villa San Giovanni, un’opera pubblica dal forte valore simbolico e urbanistico, realizzata grazie a un finanziamento di 2,1 milioni di euro provenienti dai “Patti per il Sud”, siglati nel 2016 tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Governo nazionale.
Un’area prima degradata e abbandonata, trasformata oggi in uno degli affacci più suggestivi sullo Stretto di Messina, proprio sul lungomare di Cannitello. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, la sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti, il consigliere metropolitano Giuseppe Marino e i presidenti dei consigli comunali di Reggio e Villa, Enzo Marra e Caterina Trecroci.
Il sindaco Falcomatà ha sottolineato come l’opera rappresenti «un altro tassello verso una costa metropolitana unita, coerente nella pianificazione e nello sviluppo urbano sostenibile». Ha poi aggiunto: «Vedere così tanta gente in questa nuova piazza è la prova della sua immediata accoglienza. I cittadini si riappropriano del loro lungomare, e questo spazio diventa luogo di comunità, cultura e socialità».
La sindaca Caminiti ha espresso grande soddisfazione per un’opera che «diventa l’affaccio più bello sullo Stretto che Villa abbia mai avuto». Ha ricordato che si tratta della prima opera pubblica inaugurata in città dal 2004, e ha evidenziato come in meno di tre anni si sia riusciti a trasformare un’area parcheggio in un luogo di identità culturale e vocazione turistica: «Qui si incontrano Tirreno e Ionio, qui Villa riconosce la sua destinazione nautica. Da oggi, la visione di una città turistica può davvero trovare speranza».
La Piazza delle Repubbliche Marinare si candida così a diventare un nuovo punto di riferimento per cittadini e visitatori, simbolo di rigenerazione urbana e di un futuro che guarda al mare come risorsa e identità.