In ricordo di Girolamo Tripodi a un anno dalla scomparsa

Il 14 marzo due eventi per ricordare il senatore comunista di Polistena

Girolamo Tripodi
Girolamo Tripodi

Il 14 marzo del 2018 è morto Girolamo Tripodi.

La fondazione che porta il nome del senatore di Polistena ha promosso per il primo anniversario due iniziative.

British il buon caffè della Piana Ape maia il buon caffè della Piana

Il filo conduttore dei due eventi sarà “Senza memoria non c’è futuro”

“Raccontare e trasmettere una storia fatta non di rassegnazione e di subalternità ai mali antichi di questa terra – si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Fondazione – ma di grandi battaglie per il riscatto sociale da una condizione di servilismo, contro la ndrangheta o per la difesa dell’ambiente deve essere un potente strumento di ricostruzione anche di una nuova immagine della Calabria.

Tra gli obiettivi della Fondazione c’è anche questo, perché Girolamo Tripodi, a cui appunto la Fondazione è dedicata, è stato un protagonista di primo piano di queste grandi battaglie”.

La mattina del 14 alle 10 l’auditorium del Tecnico Industriale Milano ospeterà un incontro con gli studenti di Polistena.

Porterà i saluti il Dirigente Scolastico dell’ITS prof. Franco Mileto, coordinerà i lavori Piero Gaeta (Vice caposervizio “Gazzetta del Sud”, parteciperanno Filippo Veltri (giornalista), Mimmo Gangemi (scrittore) e Giuseppe Lavorato (ex deputato e Sindaco di Rosarno).

Nel pomeriggio del 14 marzo a Reggio Calabria alle 17 nella sala “Giuditta Levato” del consiglio regionale si svolgerà la seconda iniziativa.

Il moderatore sarà Marcello Villari (giornalista e scrittore).

Sono previsti gli interventi di Giancarlo Costabile (docente UNICAL), Saverio Mannino (già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Nicola Irto (Presidente del Consiglio Regionale del Calabria) e di Oliviero Diliberto (Docente Università Sapienza e già Ministro della Giustizia).

Nel corso della manifestazione saranno proiettati video e letti dei testi curati da Tania Filippone e Cinzia Messina.